La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Ashoka
Source International

Source International

Salva nei preferiti

Source International è un’organizzazione non governativa che lavora con le comunità e associazioni che si occupano di inquinamento ambientale e problemi di salute causati principalmente dalle industrie estrattive.

Source International fornisce un supporto tecnologico e scientifico di alto livello completamente gratuito per le comunità e associazioni con cui lavora, aiutandoli a valutare gli effetti negativi dei progetti della costruzione di miniere, di dighe e di estrazione di petrolio. Armati di prove scientifiche, le associazioni, con il supporto della guida e dei partner di Source Internationa, si impegnano in cause legali e negoziazioni con le grandi società di estrazione di risorse, che danneggiano l’ambiente e la salute dei membri della comunità circostante.

Le associazioni che collaborano con Source International diventano leader attivi nella mobilitazione delle loro comunità, con prove scientifiche chiare contro il degrado causato dal petrolio e dalle compagnie minerarie. Source International ottiene prima prove scientifiche per dimostrare il grado di contaminazione e documenta gli effetti avversi sulla salute che queste industrie generano. Esegue studi di contaminazione ambientale e analisi di laboratorio della popolazione colpita, procedure tecniche normalmente costose e inaccessibili alle comunità. Le comunità si uniscono quindi a Source International per svolgere il proprio monitoraggio e acquisire le prove necessarie dei danni alla salute della comunità. Il modello di Source International aiuta i membri della comunità a prendere le misure di base che verranno poi utilizzate negli studi scientifici.

Fornire questo tipo di prove ha permesso alle associazioni di ottenere cambiamenti significativi nelle politiche pubbliche per regolare i processi delle industrie estrattive. A oggi, Source International ha implementato la sua metodologia in Guatemala, Perù, Honduras, Nicaragua e Argentina. Spera di riprodurlo nelle comunità di tutto il mondo che sono esposte a danni causati da un progetto di estrazione mineraria, estrazione petrolifera o diga, in particolare in Asia e in Africa.

Ashoka Fellow: Flaviano Bianchini

Ultimo aggiornamento del 16 Settembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Flaviano Bianchini: un “clandestino” al fianco delle comunità indigene – Io faccio così #267
Flaviano Bianchini: un “clandestino” al fianco delle comunità indigene – Io faccio così #267

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"