La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Spazio 13

Spazio 13

Salva nei preferiti

Spazio 13 è un progetto di rigenerazione urbana affidato a un network di realtà del territorio che si sono costituite in un’Associazione Temporanea di Scopo. Il progetto è dedicato ai giovani tra i 16 e i 35 anni. Nato nelle aule dell’ex Scuola Melo, nel cuore del quartiere Libertà di Bari, Spazio 13 è una fucina creativa di idee ed eventi, che vuole ripensare profondamente al senso contemporaneo del “fare scuola”. 

L’ambizione è di contaminare, stimolare e coinvolgere il tessuto associativo, imprenditoriale e civico del territorio, producendo nuove istanze partecipative, economiche e culturali attraverso modalità di attivazione della creatività giovanile, il recupero e la riconversione dello spazio.

Le attività proposte abbracciano diversi temi: cultura, arte e performance, didattica informale e alternanza scuola-lavoro, progettazione europea e sviluppo e creazione di impresa, trasformazioni urbane, architettura e design, comunicazione sociale e multimedia e gamification. 

Valore aggiunto della riqualificazione della scuola che ospita Spazio 13 è la promozione di processi di autocostruzione e di co-progettazione per l’allestimento, puntando sul concetto di scambio di risorse e competenze. Spazio 13 è un luogo di contaminazione tra competenze diverse, un percorso di attivazione giovanile nell’apprendimento e nel fare e un punto di riferimento culturale e sociale per il quartiere.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 26 Luglio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"