La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


T-Riparo

T-Riparo

Salva nei preferiti

T-Riparo è uno spazio di riparazione condivisa dove riparare i propri oggetti, trovando assistenza o formazione su come riparare, in un’ottica di aiuto reciproco e stimolo al riuso dei beni.

T-Riparo è un finanziato dalla Regione Emilia Romagna con DGR 689/2019 ed è promosso da una rete di associazioni composta da: Insieme in Quartiere per la Città (Tric e Trac), APA Porta Aperta, Porta Aperta al Carcere, Progetto Insieme, Amigdala, Tutto si Muove – Formigine e Arca Lavoro Impresa Sociale.

Il progetto si articola in due fasi: “T-SPIEGO”, ovvero un ciclo di corsi di formazione teorica e pratica, rivolti a volontari, operatori e cittadini, allo scopo di potenziare le proprie capacità in tema di riuso ed economia circolare, tra restauro, sartoria, elettrotecnica, ciclomeccanica e falegnameria.

“T-RIPARO”- Officina di comunità è invece uno spazio di riparazione condivisa dove riparare i propri oggetti una volta a settimana, trovando assistenti e insegnanti che trasmettono nuove competenze che gli utenti potranno mettere a disposizione di qualcun altro. In questo modo si intende creare coesione sociale attraverso la cultura del riuso e la diffusione della manualità.

Ultimo aggiornamento del 08 Settembre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

T-Riparo, l’officina di comunità che insegna a riparare gli oggetti rotti invece di buttarli
T-Riparo, l’officina di comunità che insegna a riparare gli oggetti rotti invece di buttarli

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"