La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Terra Libera Tutti

Terra Libera Tutti

Salva nei preferiti

Terra Libera Tutti è un centro di ricerca educativa che ha sede tra le colline e il mare, vicino a Civitanova Marche. Si tratta di una comunità educante dove il bambino è libero di sperimentare e sperimentarsi, accompagnato dagli educatori e dai cicli delle stagioni. Attraverso il progetto i genitori diventano alleati sostenendo un processo di crescita collettivo e dando continuità al percorso educativo svolto a scuola.

L’apprendimento avviene per mezzo dell’esperienza diretta, prevalentemente in natura, dove si ha la possibilità di vivere ogni giorno vere e proprie avventure, di usare tutti i sensi, di soddisfare il bisogno di movimento e incrementare le capacità motorie sperimentando le proprie forze, sapendo di poter sempre contare anche su quelle dell’intero gruppo. L’età dei bambini presenti va dai due ai sei anni, ai quali si è aggiunto un primo nucleo di scuola primaria.

Le attività vengono svolte all’aperto ma in situazioni di necessità sono presenti anche spazi al chiuso, una tepee (tenda utilizzata dai nativi americani) e un edificio privato. L’approccio educativo proposto è dinamico e di tipo integrato, prende ispirazione dalla conoscenza di differenti metodologie pedagogiche, senza precludersi di sperimentare basandosi sui reali bisogni dei bambini, curandone l’aspetto emotivo e cooperativo.

Viene privilegiato il gioco libero affiancato da attività strutturate specifiche oltre che a letture animate, laboratori di inglese, laboratori artistico-artigianali e gite alla scoperta del territorio, tenendo sempre in considerazione i ritmi, i tempi e le diverse esigenze di ciascun bambino.

Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Facebook

string(9) "nazionale"