La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
La Terra del Sorriso

La Terra del Sorriso

Salva nei preferiti

Nata nel 2005, La Terra del Sorriso si trova sul Monte Peglia, nei pressi di Orvieto, ed è composta da tanti ettari di terra con ulivi, alberi da frutta e boschi. La terra è pulita, non è mai stata contaminata da concimi chimici. Una comunità ospitale, un “luogo dell’altrove”: possiamo definire così La Terra del Sorriso, un progetto sociale che si fonde con la storia personale e professionale dei suoi fondatori, Leonardo Spina e Sonia Fioravanti.

Dopo aver scoperto e sconfitto un tumore che colpì uno dei due circa trent’anni fa, Leonardo e Sonia capirono che la loro esperienza doveva essere divulgata per condividere e aiutare più persone possibili. La guarigione infatti è stata frutto di un percorso particolare, che ha fuso insieme terapie naturali, comportamenti personali, un’analisi introspettiva e la grande determinazione a non cedere alla paura: di qui il sorriso come elemento sia liberatore che di benessere.

La Terra del Sorriso si basa su quattro pilastri fondamentali:
– la permacultura, cioè un approccio al territorio (in cui ci siamo insediati) rispettoso del terreno, delle specie animali e vegetali, basato sul riciclo, riuso, recupero dei materiali, in cui l’agricoltura sia sinergica.
– la cura, il prendere, cioè, in carico persone con disagio allo scopo di riabilitarle.
– la formazione: corsi, laboratori e seminari sulla gelotologia (comicoterapia) e le Nuove Scienze.
– l’arte intesa come una delle attività umane più “alta”.

La Terra del Sorriso è aperta all’ospitalità turistico/residenziale.

Ultimo aggiornamento del 02 Luglio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"