La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione Terre Colte

Associazione Terre Colte

Salva nei preferiti

Terre Colte è un’associazione di promozione sociale che sostiene il riuso delle terre incolte e/o abbandonate, l’auto produzione del cibo e il consumo sostenibile.

Terre Colte nasce da una prima esperienza di recupero di un terreno incolto e abbandonato di circa 3.000 mq nella provincia di Cagliari, poi trasformato in orto condiviso dove chiunque può avere a disposizione una porzione di terra da coltivare, a patto che la conduzione avvenga senza l’uso di sostanze chimiche.

Ormai da 3 anni Terre Colte stimola e sostiene privati, aziende, scuole ed Enti pubblici nella realizzazione e coltivazione di orti condivisi, orti urbani, e terreni recuperati ad usi sociali, terapeutici, didattici e di integrazione multietnica. Oggi i loro orti condivisi sono dislocati in 6 diversi comuni della regione metropolitana di Cagliari.

L’associazione organizza inoltre numerosi eventi didattici per l’autoproduzione alimentare, progetti per le scuole, corsi di permacultura e agricoltura naturale e attività di sensibilizzazione per la tutela e la salvaguardia delle api.

Ultimo aggiornamento del 30 Luglio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #173 – Terre Colte: adotta un terreno per combattere l'abbandono!

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"