La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete di Economia Solidale
Trentino Arcobaleno

Trentino Arcobaleno

Salva nei preferiti

Trentino Arcobaleno è un gruppo di volontari provenienti da varie espressioni dell’associazionismo trentino, dei gruppi d’acquisto solidale e dell’agricoltura biologica, molti dei quali con alle spalle una significativa esperienza nella Rete Lilliput.

Il gruppo nasce nell’autunno 2004 per provare a dare continuità al lavoro che in provincia di Trento ha portato alla stesura della prima edizione locale di “Fa’ la Cosa Giusta!”, la guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.

In Trentino esistono già oggi più di 300 realtà economiche impegnate a vario titolo nella cosiddetta economia solidale; di conseguenza costruire una nuova economia, più legata al proprio territorio e attenta all’ambiente e ai lavoratori, non vuol dire inventare qualcosa di nuovo, ma mettere in relazione quanto già esiste, per farlo crescere e permettergli di contaminare un po’ alla volta anche il resto dell’economia.

Così tutto il lavoro di Trentino Arcobaleno è un tentativo di andare verso un Distretto di Economia Solidale, uno spazio economico dove le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.

Sono attualmente attivi un gruppo “Progetti Agricoli”, un gruppo “Formazione”, un gruppo “Eventi”, il gruppo “2ruote arcobaleno” e un gruppo che si occupa della gestione del sito. Complessivamente sono attualmente impegnati nelle attività di Trentino Arcobaleno circa 20 persone, ma le porte sono aperte.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"