La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Utopia 2000

Utopia 2000

Salva nei preferiti

Utopia 2000 è una Cooperativa Sociale di tipo A che nasce nel 1999 da un’esperienza di lavoro integrato e dall’esigenza di creare nuove forme di occupazione sui territori locali.

Le basi della Cooperativa poggiano sull’ambizioso tentativo di promuovere, incentivare ed implementare percorsi “virtuosi” di economia civile attraverso i quali concorrere al miglioramento della qualità della vita e dei livelli minimi di assistenza socio – educativa.

In questi 20 anni di attività, Utopia 2000, ha ingrandito e differenziato le proprie attività, rispondendo in modo efficace alle variazioni del contesto sociale e culturale di riferimento dei territori nei quali essa opera.

Attualmente la Cooperativa si occupa di servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza, servizi residenziali per minori in situazioni di disagio e per nuclei genitore con bambino, di agricoltura e turismo sociale, di servizi editoriali, di servizi per la formazione professionale, di sport ed eventi per la cultura e lo spettacolo.

Utopia 2000 nasce a Sezze (Lt) e nel tempo ha ampliato il proprio raggio di attività nei territori del Lazio e dell’Umbria. Il proprio parco committenti è costituito da molti Enti Pubblici di ogni provincia italiana.

Tra le iniziative c’è il “Girasoli Tour 2021”, un viaggio interamente in bicicletta lungo quasi tutta la penisola, alla scoperta di alcune realtà, grandi piccole, molto note o invece sconosciute ma che in qualche modo realizzino filiere virtuose di economia sociale e/o circolare o che comunque svolgano la propria attività di produzione o di erogazione di servizi all’interno di un quadro di sviluppo, articolato su almeno uno di questi elementi:
– economia sociale e/o solidale.
– promozione della legalità
– sviluppo sostenibile
– green economy
– responsabilità sociale aziendale

Un’altra importante inziativa è le “NOTTI DELL’UTOPIA”, la manifestazione simbolo della Cooperativa portata avanti dal 2009 da un laboratorio di formazione lavoro organizzato per alcuni ragazzi ospiti delle nostre comunità. Essa vuole essere un contenitore all’interno del quale promuovere le migliori iniziative legate al mondo del “for benefit” anche attraverso l’aiuto dei suggestivi momenti di spettacolo che ne fanno da attrattiva principale.

Organizzano anche “Canzoni e Utopie” che si tratta di un vero e proprio viaggio musicale fatto attraverso bellissime canzoni d’autore, alcune delle quali hanno segnato per sempre la storia della musica Italiana.

La Cooperativa Utopia2000 è anche editore. Dopo la pubblicazione della rivista Noi/Altri, creatura del Laboratorio di scrittura e stampa aperto all’interno della Comunità alloggio per minori, e gli atti dei convegni nazionali del 2011, 2012 e 2013 sul mondo del sociale, la cooperativa ha deciso di avviare una vera e propria casa editrice.

Utopia 2000 è anche azienda agricola con uliveti nelle campagne di Bevagna (Pg) in località Madonna delle Grazie. La produzione di olio, ottenuto dalla spremitura delle olive raccolte dalle numerose piante rappresenta la caratteristica più importante dell’Azienda Agricola “Le Grazie”.

Ultimo aggiornamento del 03 Dicembre 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Una comunità solidale che ridà speranza attraverso le buone pratiche. Utopia? Sì!
Una comunità solidale che ridà speranza attraverso le buone pratiche. Utopia? Sì!

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"