La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Val di Kam

Val di Kam

Salva nei preferiti

Nel 2002 Val di Kam era una giovane Start-Up che iniziava a muovere i suoi primi passi nel settore turistico, in uno dei territori più sconosciuti e autentici della Sicilia, i Sicani. Tra i principali fondatori c’è Pierfilippo Spoto che, qualche anno prima, da Londra torna a lavorare in Sicilia nel settore finanziario sognando però di iniziare a lavorare nel turismo ma con una visione nuova e diversa rispetto a quello che era l’impostazione dei Tour Operators tradizionali.

Da allora la realtà è cresciuta molto nelle proposte, nella varietà delle offerte e anche la consapevolezza aumentata e consolidata di vivere in un territorio unico e dal grande potenziale. I servizi offerti sono chiamati “esperienze” dove è posta grande importanza agli incontri, perché, quasi sempre tutte le giornate trascorse in nostra compagnia, culminano con degli incontri con i locali. Val di Kam vuole essere un turismo fatto di relazioni e incontri tra ospitante ed ospitato che spesso sfociano in esperienze fatte con gli stessi locali, trascorrendo del tempo insieme, preparando qualcosa, svolgendo delle attività, parlando della vita, condividendo del tempo insieme.

Ed è qui che entra in campo la “Guida Esperienziale”, un “Local insider”, “u canuscituri” ovvero una persona che ha vissuto e vive un luogo, che, negli anni, ha maturato una conoscenza delle persone e del posto tali da possedere le chiavi necessarie per schiudere le porte dell’ospitalità locale al viaggiatore. Una figura che conduce l’ospite a vivere un’esperienza assieme alla gente del posto, rispettando il più possibile, la vita, le dinamiche e i ritmi della comunità ospitante.  Una sorta di cantastorie, uno “story teller on the road”.

Ultimo aggiornamento del 16 Luglio 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Pierfilippo Spoto: “Vi racconto una Sicilia sconosciuta tra borghi e turismo esperienziale” – Io faccio così #329
Pierfilippo Spoto: “Vi racconto una Sicilia sconosciuta tra borghi e turismo esperienziale” – Io faccio così #329

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"