La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

La Casa della Tintora

La Casa della Tintora

Salva nei preferiti

La Casa della Tintora è un edificio antico sito nel bellissimo borgo di Enego, una terrazza naturale sul confine Trentino-Veneto, dove Michela Musitelli abita e gestisce dal 2002 il suo laboratorio di tintura naturale e tessitura manuale. La casa é, inoltre, sede ufficiale dell’Associazione Culturale di Tintura Naturale e Popolare Franco Brunello.

Questo piccolo scrigno di Economia Rurale racchiude tesori come il particolare filato di ortica, pigmenti tintorei locali e provenienti da ogni parte del mondo, e una raccolta di fibre tessili che spazia da fibre antiche di famiglia a fibre moderne.

Michela si occupa della produzione della lana in ogni sua fase, dall’allevamento delle pecore alla tintura dei filati. É nata e cresciuta in Trentino, una realtà montana molto legata alle tradizioni e da sempre a contatto con l’arte dei tessuti naturali e dell’abbigliamento in canapa e lino. Discendendo da un’antica famiglia di artigiane tessitrici della Valle di Fiemme, ha avuto la fortuna di avere una nonna che filava la ginestra e l’ortica, tingendoli con i colori della natura.

La Casa della Tintora si sta attrezzando per diventare anche B&B.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"