La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Viaggi e Miraggi Lombardia

Viaggi e Miraggi Lombardia

Salva nei preferiti

Viaggi e Miraggi Lombardia fa parte del più ampio network di Viaggi e Miraggi, una rete di turismo responsabile fondata nel 2000 in Piemonte da Enrico De Luca. Attualmente VeM conta oltre 60 soci impegnati nella diffusione dei viaggi responsabili, del commercio equo e solidale, di equi rapporti tra Nord e Sud del mondo.

La novità rappresentata da questa iniziativa rispetto all’approccio tradizionale del turismo responsabile è di aver affiancato alla classiche mete estere una serie di percorsi regionali in Italia, gestiti da dei gruppi di referenti locali.

Altro importante scopo del gruppo è di contribuire alla diffusione di un’economia piú sostenibile e attenta ai territori, facendo scoprire e capire ai viaggiatori gli operatori locali che si stanno mettendo in gioco nel promuovere le loro attività in maniera sostenibile nei confronti della natura, dell’economia locale e della società.

Viaggi e Miraggi Lombardia nasce da HUMUS, un piccolo gruppo di appassionati che vivono in Lombardia. Humus è una associazione nata nel 2012 e collabora con tante altre realtà locali quali le cooperative La Cordata, Eliante e le associazioni ReRurban, Nostrale, Amici del Parco Trotter e Namastè.

La Lombardia è piena di sorprese che non ti aspetti. Milano, ad esempio, non è capoluogo solamente di moda e design, ma si distingue anche per le sue produzioni e realtà agricole. Ad esempio, in pochissimi sanno che è abbracciata da uno dei più grandi parchi agricoli del mondo, il Parco Agricolo Sud.

Milano nasconde tesori agricoli, ma anche storie uniche di resistenza, modernità, e innovazione; di difficoltà ma anche di solidarietà e partecipazione. Milano e la Lombardia tutta – diventano così, spesso e volentieri, un laboratorio privilegiato di esperienze sociali, culturali e di crescita sostenibile.

Ultimo aggiornamento del 11 Maggio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"