La mappa dell'Italia che Cambia

Villaggio Verde

Il Villaggio Verde di Cavallirio (NO) è un progetto di eco villaggio ideato agli inizi degli anni ’80 da Bernardino del Boca, come centro sperimentale per l’evoluzione della coscienza, un libero laboratorio del vivere ricercando l’armonia con sé stessi, gli altri e la natura.

Non vi è un’ispirazione politica o religiosa prevalente, né una regolamentazione rigida: ognuno è libero di partecipare alle attività comuni secondo le sue disponibilità ed inclinazioni, in base alle necessità del gruppo e alla propria coscienza e responsabilità individuale.

Gli abitanti del Villaggio Verde sono soci della cooperativa Viveca, che detiene la proprietà indivisa di 12 case, realizzate a forma di semicerchio attorno a un laghetto, di altri edifici comuni e di 8 ettari di terreni. Di questi ultimi la maggior parte è tenuta a bosco e circa 1 ettaro è coltivato da anni secondo le norme dell’agricoltura biologica certificata dall’ICEA – Istituto di Certificazione Etica e Ambientale.

Gli abitanti e circa 250 simpatizzanti esterni sono riuniti nell’Associazione di Promozione Sociale “Amici del Villaggio Verde”, che svolge una serie di attività rivolte ai soci tra cui lo studio e la sperimentazione di varie tecniche di agricoltura biologica (permacultura, sinergica, biodinamica), attivitò di educazione ambientale organizzando escursioni naturalistiche nella confinante Riserva Naturale della Baraggia del Piano Rosa.

Per saperne di più.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube