Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

I Blog dell’Italia che Cambia

gugginilogo
Alberto Guggino

Alberto Guggino

Abbiamo ristrutturato una vecchia cascina della collina torinese utilizzando materiali naturali, per farla diventare una casa il più possibile autonoma dal punto di vista energetico e alimentare con la realizzazione di un orto sinergico e di un frutteto di piante antiche piemontesi. La Rebirth-House sarà la base per sperimentare una vita diversa  e trasformare le riflessioni, gli studi, la politica in una coerente e moderna scelta di vita.” I Guggini di Campagna racconta l’esperienza di Alberto Guggino e della sua famiglia, che hanno deciso di abbandonare la vita cittadina per trasferirsi nelle colline di Chieri alla ricercadi una vita più sana e naturale, ma anche piena e soddisfacente.


naturalmentelogo
Luana Ciambellini

Luana Ciambellini

Nascere è gioia, non malattia. Non è forse la cosa più naturale del mondo …. nascere? I bambini sanno nascere e le mamme partorire, basta solo ascoltare il proprio corpo ed essere accompagnate e assistite da personale qualificato e professionale come le ostretiche. Una donna, una madre, deve sentirsi libera di scegliere dove partorire senza avere preoccupazioni delle spese e dei costi elevati dei servizi che dovrebbero essere un aiuto dalla comunità.” Nel suo blog Naturalmente Genitori Luana Ciambellini ha deciso seguire passo passo la sua gravidanza naturale per documentare l’esperienza più eccezionale della vita di ogni essere umano: quella di dar luce a un’altra vita. 


a-muso-duro
Andrea Bizzocchi

Andrea Bizzocchi

Mettere in dubbio idee preconcette che vengono comunemente accettate in modo acritico solo perché respirate fin dalla nascita; queste idee sono considerate ovvie, ma in realta’ sono semplicemente imposte dalla cultura dominante. Vi presentiamo un nuovo blog dell’Italia che Cambia: “A muso “Duro”, curato da Andrea Bizzocchi, autore di libri di attualità, ma soprattutto essere umano ed esploratore della Vita.


dai_territori

In questo blog vengono pubblicate notizie, storie ed esperienze dei vari territori italiani, in attesa della nascita dei singoli portali territoriali.

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Riesplode la violenza in Darfur – Io Non Mi Rassegno #290

|

Riciclotto, la scuola di sartoria che cuce insieme tradizione e creatività

|

Dal turismo di massa alla deforestazione, ecco come la speculazione minaccia montagne e foreste italiane

|

Alice Montalto: “Vi racconto la mia esperienza di volontariato in carcere”

|

Luca Recchia, il giovane designer che ha inventato un gioco per stimolare l’apprendimento creativo

|

Come tutto ebbe inizio – Io rifaccio casa così #1

|

Irene e il suo forno di comunità: “Torno nella mia città per fare il pane e creare relazioni”

|

La comunità di Porto di Terra: vivere la montagna della Sicilia tra permacultura e transizione – Io faccio così #314