Docenti

Docenti del team di Italia che Cambia

Daniel Tarozzi, giornalista, scrittore, documentarista, Direttore Responsabile di Italia che Cambia. Direttore della Scuola di giornalismo ambientale, costruttivo e digitale. Esperto di giornalismo ambientale, d’inchiesta, media education e de-costruzione degli immaginari imposti e proposti dai mass media.

Daniela Bartolini, giornalista, videomaker, esperta di comunicazione e di uso sociale dei media. Presidente di Italia che Cambia Cooperativa Impresa Sociale ETS.

Francesco Bevilacqua, giornalista, caporedattore di Italia che Cambia. Si occupa di riduzione di scala, riscoperta e valorizzazione delle cultura e delle identità locali, nuovi modelli economici e sociali.

Paolo Cignini, videomaker, documentarista e giornalista. Responsabile dell'area video, autore e Presidente dell’Associazione Italia che Cambia.

Andrea Degl’Innocenti, giornalista e scrittore esperto di ambiente, economia, sistemi complessi, modelli di governance. Cura la rubrica “Io non mi rassegno”, la rassegna stampa quotidiana di Italia che Cambia.

Docenti della rete di Italia che Cambia

Sabina Airoldi direttore del Cetacean Sanctuary Research, un progetto dell’Istituto Tethys dedicato allo studio e conservazione dei cetacei del Santuario Pelagos.

Giuseppe Barbiero, docente di Biologia e di Ecopsicologia. Direttore del Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature e del Laboratorio di Ecologia Affettiva (GREEN LEAF) all’Università della Valle d’Aosta.

Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, Presidente di Etica Sgr. Consigliere della Global Alliance for Banking on Values e Vice Presidente di Sharholders for Change. Docente a contratto in Finanza etica e microcredito presso l’Università di Firenze. Vive da molti anni sull’Appennino toscano in una comunità di famiglie che fanno accoglienze varie e praticano allegra sobrietà. È autore di libri sui temi di finanza etica.

Eleonora Bizzozero, Educatrice/formatrice presso scuola ThinkDog. Appassionata di canili, si occupa di volontariato dal 1999 presso rifugi privati. Inoltre dal 2008 al 2016 ha lavorato presso il Parco Canile Municipale di Milano come Coordinatore Staff Operatori e Educatori Cinofili.

Cristiano Bottone, Presidente di Transition Italia, opera dal 2008 nel contesto internazionale del Movimento di Transizione come trainer, ricercatore, consulente, sperimentatore sul campo. Aderisce all’Intentional Commitment for Practitioners and Teachers of Sociocracy 3.0.

Danilo Casertano, maestro di strada, formatore e consulente in Asilo nel Bosco - Outdoor Education, Fondatore di Scuole Naturali e scuole sostenibili, professore a contratto presso LUMSA.

Fausto Cerboni, artigiano e imprenditore nel mondo della bioedilizia e dell'architettura naturale. Amministratore di Terrapaglia Srl.

Stefano Corradino, giornalista, direttore di Articolo21, inviato per Rainews 24.

Matteo Dispenza, sviluppatore di tecnologie, fondatore e socio gestore di INCET, co-fondatore delle startup innovative Esperienza, The Spiritual Machine e Jodi – Accelerare Territori. Ha insegnato per 12 anni Innovazione e Nuovi Media presso la fondazione ITS di Torino.

Susanna Debenedetti, consigliera Deafal e coordinatrice area Agricoltura Organica e Rigenerativa. Laureata in Economia all’Università Bicocca di Milano e master in Economia no profit e cooperazione allo sviluppo all’Università di Ferrara. Dal 2007 al 2012 è cooperante e responsabile Paese in Messico per Deafal ONG, dove organizza corsi con Jairo Restrepo Rivera dopo aver frequentato il corso di Agroecologia all’Asociaciòn Nacional de Agricultores Pequeños di Cuba.

Giulia Detomati, fondatrice e CEO di InVento Innovation Lab, B Corp che aiuta aziende e istituzioni verso una transizione rigenerativa.

Valentina Faraone, Responsabile dell’ufficio stampa di LAV, associazione che dal 1977 lotta per un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità, vita. Laureata in Relazioni Internazionali, è giornalista professionista dal 2015 e femminista da sempre. Si occupa di comunicazione e ufficio stampa dal 2006, con esperienze in ambito politico e istituzionale, oltre ai preziosi anni in radio, suo grande amore. Lavora in LAV da aprile 2022, ma è da sempre dalla parte degli animali.

Lorenzo Fazio, editore, co-fondatore della casa editrice “Chiarelettere”, ha partecipato alla fondazione de Lavoce.info e de Il Fatto Quotidiano. Segretario di Scuola Capitale Sociale.

Sergio Ferraris, giornalista scientifico esperto di clima, ambiente ed energia. Direttore della rivista “Quale Energia”.

Domenico Gattuso, Dipartimento DICEAM, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Italia. Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti. Direttore del Laboratorio LOGICA. Autore di più di 300 articoli scientifici e numerose pubblicazioni divulgative. Gli attuali interessi di ricerca sono focalizzati principalmente sulla pianificazione dei trasporti urbani, sui sistemi avanzati di trasporto pubblico, sulle applicazioni ITS per la mobilità intelligente, sul trasporto merci intermodale e sulla logistica, sulla mobilità escursionistica in cammini e sentieri.

Chiara Grasso, etologa specializzata in benessere ed etica animale, Presidente di Eticoscienza. Scrittrice e divulgatrice. Consulente e docente di ecoturismo

Domenico Gattuso, Dipartimento DICEAM, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Italia. Professore Ordinario di Ingegneria dei Trasporti. Direttore del Laboratorio LOGICA. Autore di più di 300 articoli scientifici e numerose pubblicazioni divulgative. Gli attuali interessi di ricerca sono focalizzati principalmente sulla pianificazione dei trasporti urbani, sui sistemi avanzati di trasporto pubblico, sulle applicazioni ITS per la mobilità intelligente, sul trasporto merci intermodale e sulla logistica, sulla mobilità escursionistica in cammini e sentieri.

Chiara Grasso, etologa specializzata in benessere ed etica animale, Presidente di Eticoscienza. Scrittrice e divulgatrice. Consulente e docente di ecoturismo

Maddalena Jahodabiologa e divulgatrice scientifica scrive soprattutto di animali e ambiente marino e in particolare di balene e delfini. Responsabile della divulgazione scientifica e parte del Consiglio Direttivo dell'Istituto Tethys per la tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo.

Manuela Leone, referente per la Sicilia di Zero Waste Italy, già Presidente di Rifiuti Zero Sicilia, CEO & founder di NCS - New Circular Solutions.

Francesca Marucco, zoologa, studiosa dell’ecologia del lupo. Coordinatrice scientifica del progetto LIFE WolfAlps EU. Ricercatrice e docente all’Università di Torino, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS). Referente sull’argomento per il Ministero della Transizione Ecologica ed ISPRA, è membro di diversi gruppi scientifici internazionali, tra cui il Wolf Alpine Group (WAG) ed il Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE) (SSC di IUCN).

Luca Mercalli, climatologo, divulgatore scientifico e giornalista. Presidente della Società Meteorologica Italiana, direttore della rivista Nimbus, si occupa di ricerca su variazioni del clima e ghiacciai delle Alpi occidentali, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, comunicazione del rischio climatico, efficienza energetica ed energie rinnovabili, sostenibilità ambientale.

Chiara Michelone, referente per la formazione di Deafal ONG, l’organizzazione che promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa.

Alessandro Mortarino, con una lunga esperienza come editore e direttore di periodici, coniuga la sua professione con l’auto sperimentazione di pratiche di vita basate sulla “sobrietà”, la “decrescita”, il recupero della manualità, il ritorno alla natura e ai suoi ritmi. Divulgatore di pratiche di “altra economia”. È tra i fondatori e coordinatori nazionali del Movimento Stop al Consumo di Territorio e del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio (www.salviamoilpaesaggio.it).

Edoardo Nevola, laureato in Conservazione di Natura e Foreste - Wageningen University & Research (Paesi Bassi), è Forestry Officer presso WWF Italia.

Kutluhan Özdemir, fondatore della Rete per l’Agricoltura Naturale (RAN) ispirata ai principi dell’Agricoltura del Non Fare di Masanobu Fukuoka, con lo scopo di divulgarne gratuitamente la visione. Ha una fattoria naturale nelle Marche.

Elisa Palazzi, professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino dove insegna Fisica del Clima. La sua attività di ricerca riguarda lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Svolge da molti anni attività di formazione e di divulgazione scientifica sui temi del clima e del cambiamento climatico per le scuole e il pubblico adulto. E’ autrice, insieme a Federico Taddia, del libro per ragazzi “Perchè la Terra ha la febbre?” (Editoriale Scienza 2019) e del Podcast sul clima “Bello Mondo” (Spotify), da cui è nato l'omonimo libro pubblicato nel 2023 (Mondadori). Con Sara Moraca ha scritto “Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico” (Ed. Dedalo 2022), che è stato nella cinquina del premio Galileo 2023.

Fabio Pinzi, esperto di permacultura, agronomo, esperto in agricoltura naturale ed in zootecnia biologica. Partecipa attivamente alla diffusione della agricoltura organica rigenerativa (AOR) facendo parte di DEAFAL.

Alice Pomiato, conosciuta sulle piattaforme social come @aliceful, si occupa di tematiche che riguardano la sostenibilità. Creatrice di contenuti, speaker e formatrice, educa e forma uno stile di vita (più) sostenibile, etico e consapevole con un approccio sistemico.

Dario Riccobonosocio fondatore di Addiopizzo, presidente di Addiopizzo Travel e fellow di Ashoka.

Francesco Romizi, giornalista esperto di comunicazione del rischio ambientale, communication manager di ISDE Italia e consulente in public affairs.

Giulia Rosoni, psicologa e psicoterapeuta. Laureata con una tesi sul ruolo dei media nel veicolare gli stereotipi, da anni si occupa di progetti volti a combattere la violenza legata al genere e all'orientamento sessuale, nonché di educazione affettiva e relazionale.

Gianluca Ruggieri, ingegnere e ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di énostra.

Enrico Salierno, membro di Sea Shepherd Italia, ha il mare nel cuore da quando era bambino. Apneista, subacqueo, canoista, ha contribuito alla nascita di Sea Shepherd in Italia e oggi conduce campagne di antibracconaggio e di rimozione attrezzi da pesca illegali dal mare.

Pablo Sole, giornalista d’inchiesta, collabora con IlFattoQuotidiano.it, fondatore del quotidiano online Sardinia Post e Indip Periodico indipendente di approfondimento.

Referente CCO – Crisi Come Opportunità, associazione che si occupa di tematiche legate alla cittadinanza attiva, questione di genere e lotta alle mafie sensibilizzando e formando attraverso l’arte.