Chi sono

IMG 0879
Daniel Tarozzi

Mi chiamo Daniel Tarozzi, sono laureato in Scienze della Comunicazione, ho lavorato come autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Nel 2004 ho fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, “Terranauta”, che ho diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ho fondato (con Paolo Ermani) “Il Cambiamento” che ho diretto fino al novembre 2013. Ora sono giornalista e direttore editoriale di “Italia che Cambia“. In tutti questi anni di giornalismo sono venuto a contatto con la maggior parte delle esperienze di “cambiamento” reale che popolano l’Italia ma che non trovano spazio nei media. Ho capito che “tocca a me” raccontarle, riunirle, confrontarle. Ed ecco che è nato il progetto di “Viaggio nell’Italia che cambia”: sette mesi in camper per incontrare “chi ha preso la propria vita in mano senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”.

Dal viaggio sono nati quattri libri: due editi Chiarelettere: “Io Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia“e “Una moneta chiamata Fiducia“, e due scritti con Andrea Degl’Innocenti, “I Diari dell’Italia che Cambia” e “E ora si Cambia“. Inoltre, il viaggio ha ispirato un documentario, uno spettacolo teatrale e soprattutto un progetto di racconto, mappatura, valorizzazione e messa in Rete dell’Italia che cambia… Oggi continuo la mia attività giornalistica, tra il 2017 e il 2020 ho diretto il Journal di Fondazione Pistoletto, collaboro con Amrita Edizioni e scrivo libri sulle tematiche a me care.

Infine, mi sono trasferito tra i monti liguri, studio il mondo dei cani con la scuola Think Dog e sono consapevole che… è bello vivere in un Altopia.

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"