“Mob in Med”, promosso da Réseau Euromed France e Jeunesses Med in collaborazione con Mana Chuma Teatro, ha raccolto testimonianze, video e strumenti di advocacy sulla mobilità giovanile nel Mediterraneo.
“Mob in Med”, promosso da Réseau Euromed France e Jeunesses Med in collaborazione con Mana Chuma Teatro, ha raccolto testimonianze, video e strumenti di advocacy sulla mobilità giovanile nel Mediterraneo.
Dal 13 al 18 luglio nel Biellese, all’interno del progetto “Impronte di Pace”, due workshop, coordinati da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, coinvolgeranno giovani tra i 15 e i 34 anni in attività artistiche lungo i cammini del territorio, attraverso la realizzazione di installazioni e pratiche di esplorazione del paesaggio.
Ancora oggi, nel frullatore della società iperconnessa, le persone hanno bisogno di simboli e miti. Il problema è che il capitalismo ha trasformato l’esoterismo in un prodotto da consumare.
Nel suo ultimo film, Geatano Crivaro racconta una Sardegna che si riappropria di sé stessa, quando a fine estate si libera della sua immagine “da cartolina” confezionata per i turisti.
È scomparsa ieri a 56 anni Marjane Satrapi. Fumettista e regista iraniana ma trapiantata in Francia da anni, non ha mai smesso di denunciare il clima repressivo del suo paese d’origine.
Botanica Fantastica – Infiniti Mondi è il dialogo che si terrà fra diverse discipline per recuperare un rapporto armonico col mondo vegetale. A moderare l’evento – che si terrà domenica 7 giugno ore 19:00 presso il Mausoleo di Cecilia Metella della Chiesa di San Nicola – ci sarà Daniela Bartolini, presidente della cooperativa Italia Che Cambia.
Si è spenta a 81 anni Anna Hilbe, libraia, femminista e attivista, fondatrice dello spazio autogestito Libri Liberi a Bologna.
Vittoria dei Nastri d’Argento per Rukeli, un corto che parla della carriera nella Germania nazista del pugile sinto Rukeli. Il lavoro è stato realizzato a Scampia grazie al supporto dell’associazione Chi rom….e chi no.
Memorabilia è un progetto di raccolta di ricordi e testimonianze che ha l’obiettivo di trasformare i materiali raccolti in una storia collettiva, con un nuovo significato.
Da un gruppo di amici a un festival riconosciuto a livello nazionale: Scenica Festival, nato a Vittoria dall’esperienza di Santa Briganti, è oggi una delle realtà culturali più interessanti del Sud Italia.
Spesso l’arte contemporanea viene considerata difficile o impossibile da interpretare. Una chiave la suggerisce, facendo ricorso alla filosofia, Ilda Mauri dell’associazione Filò – Il filo del pensiero.
Con la psicoterapeuta e poetessa Anna Segre parliamo della sua ultima raccolta “Onora la figlia”, una straordinaria testimonianza della capacità dell’essere umano di guardare in faccia la sofferenza, ma anche di trasformarla in bellezza.
Un dialogo con Paolo Naldini su arte, cammino e responsabilità, per scoprire come lasciare tracce significhi aprire spazi di relazione, cura e ospitalità.
Dalle proteste in Giappone contro il riarmo, alle polemiche sulla Biennale di Venezia per i padiglioni di Israele e Russia, fino alla liberazione di Saif Abukeshek e Thiago Avila e alla ripartenza delle mobilitazioni verso Gaza.
Il Jova Beach Party di Barletta finisce sotto indagine; il governo approva il Piano Casa, mentre il Pnr affronta il ripristino degli habitat per gli impollinatori.
Diritto alla casa e aumenti delle case dedicate agli affitti brevi con Maurizio Memoli della rete cagliaritana Sud Europa di fronte alla Turistificazione. Il transito di armamenti nel porto di Cagliari sotto la lente del Senato, la rimozione della posidonia nelle coste sarde – con Manuela Mulargia del CEAS di Siniscola – e l’inizio della nidificazione dei fenicotteri.