
Sogni di saper creare architetture con le piante e padroneggiare le tecniche di conservazione e rinnovamento di spazi verdi? Di specializzarti nella messa a dimora, nella cura e nella rigenerazione degli elementi vegetali? Stanno per scadere le iscrizioni a un corso per diventare giardiniere d'arte e conseguire il patentino di manutentore del verde.
Nel savonese un progetto di residenze di artisti ha da poco aperto le sue porte. L'obiettivo? Lavorare sull'immaginario collettivo insieme ad artisti internazionali e la comunità, partendo da luoghi abbandonati da anni, per comprendere come potrebbero essere trasformati e le esigenze della comunità. Con la sua ideatrice Cristina Vignone vi raccontiamo qui di cosa si tratta.
L’associazione Sentieri a Levante nasce nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di appassionati di escursionismo di Sestri Levante. L’obiettivo è tutelare il paesaggio e prendersi cura di sentieri, antiche mulattiere e strade che attraversano il levante ligure, dalla costa all’entroterra, oltre a portare avanti un'attività di sensibilizzazione che coinvolge anche le scuole.
A Genova Quezzi, la parte alta della zona di Marassi, è stata appena inaugurata una biblioteca nata dal basso e aperta al quartiere che sta dimostrando come i libri siano forieri di aggregazione e socialità. Ne abbiamo parlato con Antonella de Matteis, la presidente del circolo Arci che oggi ospita questo nuovo polo culturale.
Vincent e Maddalena sono due giovani architetti italo francesi che dopo aver viaggiato in giro per il mondo alla scoperta dei molti modi di vivere ed edificare, hanno deciso di realizzare il loro sogno di autocostruire casa loro nell'entroterra imperiese. Come? Recuperando un rudere e utilizzando solo materiali naturali. Ecco la loro storia.
Sapevate che le prime statuine ritrovate in Europa legate al culto della Dea Madre sono liguri? Vennero ritrovate nell'800 e da allora gli intrecci con questa figura sono continuati, mutando nel corso della storia ma mantenendosi vivi. Scopriamo come grazie al contributo di Manuela Saccone, del Museo di Archeologia di Finale Ligure.
Dopo aver viaggiato per il mondo, Alessandro Poggi è tornato nella sua città, Genova, e creato Soul of Genoa, progetto di turismo esperienziale per scoprire gli angoli più nascosti della città, attraverso giochi di esplorazione, lezioni di cucina e canzoni composte da lui stesso, che oltre a essere una guida è anche un musicista.
Mentre il commercio dell'equo solidale in Italia si trasforma, una realtà a Sanremo (IM), aperta all'inizio degli anni '90, si sta interrogando su come riuscire a mantere saldi i valori etici condivisi, perseguendo l'attività commerciale e sociale che gestisce. Parte dei lavoratori soci infatti arriva con disagi sociali o disabilità di vario genere, e grazie a questa opportunità riesce molto spesso ad aumentare la propria indipendenza e sicurezza in se stesso e nelle proprie competenze. Ecco la nostra intervista a Terre Solidali.
A Castelbianco (SV) una coppia di artisti e ricercatori da anni si occupa di esplorare il ruolo della zucca nella storia dell'umanità, partendo dalla realizzazione di contenitori fino ad arrivare alla replica di strumenti musicali. Ed è così che nasce la Cucurbita Sapiens Orchestra, che utilizza solo strumenti creati con le zucche da loro coltivate, ma anche le conferenze e i laboratori proposti. Una passione lunga secoli di storia e di cultura che affonda le sue radici in Val Pennavaire.
Poco meno di un mese fa a Genova, poco distante dalle case, un lupo ha fatto capolino sul sentiero dell'Acquedotto storico. Questo evento ha generato emozione per alcuni, timore per altri. Per questo motivo i ragazzi dell'Osservatorio Lupi Genova hanno organizzato un pomeriggio informativo aperto alla cittadinanza per spiegare a tutti i presenti per quale motivo non c'è da avere paura. Noi ci siamo stati per raccontarvi cosa è emerso.