Chi siamo

sfondo chi siamo

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. 

È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione. Attraverso reportage, videointerviste, podcast, Italia che Cambia informa, ispira e coinvolge un’ampia comunità di lettori e lettrici attenti e consapevoli. 

La chiave? Cambiare l’immaginario. Abbiamo scoperto che uno dei maggiori freni al cambiamento sociale responsabile è la mancanza di un immaginario. Come possiamo anche solo immaginare di cambiare noi stessi e il mondo, se non sappiamo che qualcuno lo sta già facendo?  

La nostra storia inizia nel 2012 con il viaggio del giornalista Daniel Tarozzi. Esplorando con un vecchio camper le venti regioni italiane, Daniel ha portato alla luce centinaia di iniziative di innovazione sociale e sostenibilità, trasformando queste scoperte in una narrazione quotidiana. Queste storie sono oggi ulteriormente valorizzate e connesse grazie alla creazione di una mappa interattiva che ospita migliaia di progetti e di portali territoriali con redazioni locali. Tutti strumenti al servizio di chi lavora per un mondo migliore. 

La nostra visione è delineata dai “Sette Sentieri“, principi che guidano la selezione delle nostre storie e la nostra missione editoriale. Questi sentieri rappresentano il percorso che insieme possiamo seguire verso una società più giusta, equa e sostenibile, toccando temi cruciali come lo sviluppo personale, l’educazione, l’economia, le relazioni umane, la salute, la gestione del territorio e l’ambiente.

Come giornale, associazione di promozione sociale, e cooperativa impresa sociale, Italia che Cambia incarna un modello di giornalismo costruttivo, ambientale ed etico. Il nostro lavoro quotidiano si basa sulla collaborazione, il rispetto e la condivisione di valori, con l’obiettivo di essere non solo testimoni ma anche promotori attivi del cambiamento. Scopri la redazione.

Da settembre 2022 è possibile abbonarsi a Italia che Cambia per ricevere contenuti premium, confrontarsi con la redazione e prendere parte al cambiamento. Abbonandoti ti unirai a noi nella costruzione di una narrazione che valorizza l’impegno, l’innovazione e la sostenibilità come pilastri per un’Italia migliore. Scopri di più

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"