La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Banche del Tempo
AAA. Tempo Libero Offresi Banca del Tempo Interculturale

AAA. Tempo Libero Offresi Banca del Tempo Interculturale

Salva nei preferiti

La Banca del Tempo Interculturale “AAA Tempo Libero Offresi” è promossa dall’associazione “ComeUnaMarea Onlus” e gestita dall’associazione Culturale “Marida”.

Lo scopo della Banca del Tempo Interculturale “AAA Tempo Libero Offresi” è quello di cooperare e “fare famiglia” contribuendo al sostegno dell’economia informale, locale, etica e sostenibile.

La Banca del Tempo Interculturale offre l’opportunità di promuovere buone relazioni nella comunità basate sulla fiducia e la reciprocità, di trovare aiuto e solidarietà nelle necessità pratiche, di valorizzare sapere e abilità, di promuovere stili di vita sostenibili ed infine di realizzare insieme veri e propri progetti di economia solidale.

Sono attive le serate di burraco, laboratori dalla cucina alle lingue, dal trucco al teatro, dallo yoga all’informatica: percorsi di apprendimento che prevedono il raggiungimento di competenze ed abilità minime nelle materie affrontate.

Fra i progetti attivi, uno ha avuto paticolare successo: “I Cuochi RICICLONI. Ricette sostenibili da giocare in cucina” (Edizioni Offset Studio), relativo al food recycle. Il progetto rappresenta un prodotto innovativo nel campo della comunicazione culinaria per il target scelto, ossia i bambini dai 6 ai 14 anni.

Il concept, originariamente creato in occasione della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti SERR 2015, è stato ampliato in modo tale da offrire un manuale creativo per i giovani fruitori, con utili informazioni su nutrizione, stagionalità degli alimenti e dieta mediterranea, il tutto completato con ricette in cui sono utilizzati alimenti che solitamente ed erroneamente vengono cestinati.

Una parte dei proventi del libro sarà devoluta a favore dell’AVSI da destinare all’Udt Unità di Trasformazione della manioca in farina e gallette nell’ambito del Programma AQUAPLUS di Haiti

Ultimo aggiornamento del 27 Luglio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"