
Associazione Culturale RE-PLAID
L’associazione opera per favorire lo sviluppo della cultura del riciclaggio creativo e del riuso di materiali. Re-plaid intercetta i rifiuti prima che divengano tali. La rielaborazione è quella individuale della creatività, dell’abilità manuale e dell’autoproduzione. E’ un riciclo che inspira e coinvolge ciascuno di noi a guardare gli oggetti del quotidiano con altri occhi, a dare loro un altro valore, a indirizzarli verso un nuovo ciclo di vita, in cui gli oggetti si rifiutano di essere rifiuti e riacquistano affettività.
Si impegna a far riconoscere e favorire un impiego utile del proprio tempo libero anche per fini di solidarietà sociale, a favore di associati o di terzi; in modo particolare per chi ha perso il lavoro o si trova in difficoltà.
E’ un esempio di attività espressiva della cultura del riciclo, come possibilità di risparmio, di economia solidale ed etica che mette al centro le persone e non le logiche di mercato. Sviluppa l’autoproduzione di manufatti come strumento di socializzazione e come veicolo di valori quali il rispetto dell’ambiente e delle persone.
Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020