La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Associazione Progetto Pace

Associazione Progetto Pace

Salva nei preferiti

Nel popoloso quartiere di Soccavo, a Napoli, precisamente in Via Pia 49, è situato l’orto sociale di Progetto Pace. Si tratta di un luogo di rinascita e inclusione, dove l’associazione, nata per aiutare persone che vivono in condizioni di maggiore solitudine e a rischio di esclusione sociale, semina solidarietà, speranza e gioia di vivere.

Fondato da un gruppo di donne con desiderose di mettersi in gioco per gli altri, Progetto Pace è riuscita a creare un luogo di socializzazione per persone con disabilità. Anni dopo, sentendo il bisogno di diventare cittadinanza attiva, l’associazione si è messa alla ricerca di un piccolo terreno dove dare vita ad un orto, divenuto preso un luogo inclusivo di incontro e di scambio per tutti gli abitanti del quartiere.

Attraverso attività ludiche, laboratori creativi e lavoro nell’orto, Progetto Pace offre un’alternativa preziosa a persone con disabilità, fisiche o mentali, che maggiormente vivono il rischio di essere messe ai margini della società, dimostrando che la diversità può essere un’enorme ricchezza.

Ultimo aggiornamento del 09 Aprile 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"