La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Associazione W3

Associazione W3

Salva nei preferiti

L’Associazione W3 (Win Win Win) si è costituita 2 anni fa con l’intento di promuovere, sviluppare e disseminare iniziative, metodi e tecnologie che abbiano l’obiettivo di ridurre l’impatto dell’attività umana sull’ambiente e che rispettino i principi dell’Economia del Bene Comune, anche perché i soci fondatori sono collegati ai GAS e al mondo della cooperazione, oltre che essere tutti esperti delle tematiche ambientali.

W3 è referente Italiano per i Crediti Volontari di Carbonio provenienti da progetti certificati secondo lo Standard Plan Vivo, ideato e gestito dall’omonima Fondazione no-profit Scozzese. Plan Vivo è uno Standard diverso dagli altri, poiché garantisce che almeno il 60% del reddito generato dalla vendita dei Crediti vada alle comunità locali e al miglioramento, sostenibile delle loro condizioni di vita.

Il 24 marzo scorso, inoltre, W3 ha lanciato la fase pilota, su Torino e cintura, del Progetto ECATE a garanzia di cerimonie funebri a basso impatto ambientale ed elevato valore etico. ECATE vuole aggregare e tutelare la domanda, sempre più crescente, di qualità etica e ambientale per l’ultima parte del percorso terreno, così da ridurne l’impatto complessivo e renderlo più coerente con il sentire e le scelte effettuate in vita.

ECATE si rivolge a chi:
– chiede che la parte conclusiva del percorso sia coerente con le convinzioni e le scelte di una vita.
– cerca alternative a un sistema in cui domina l’apparenza sul contenuto.
– vuole collegare il lutto a elementi positivi e vitali che, riflettendosi anche sull’animo dei partecipanti, ne aiutano a lenirne il dolore.
Oltre ad essere interessati ad una sua divulgazione attraverso questa rete, vorremmo soprattutto confrontarci con quanti condividono i principi con cui opera tanto ECATE che l’associazione W3 per migliorare il progetto stesso e creare possibili sinergie, sia durante la fase pilota, che durerà tutto l’anno in corso e che permetterà di testare e perfezionare gli aspetti pratici legati al suo funzionamento, sia nel proseguimento, che prevede la sua espansione a livello nazionale.

Ultimo aggiornamento del 22 Febbraio 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

string(9) "nazionale"