La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro Pier Paolo Pasolini

Centro Pier Paolo Pasolini

Salva nei preferiti

Poco più di quarant’anni fa ad Agrigento grazie anche a Leonardo Sciascia nacque il Centro Pier Paolo Pasolini, un luogo di innovazione, inclusione, rispetto e apertura verso le varie libertà di espressione. Uno spazio laico e progressista che, seppur stridente con la cultura conservatrice e moderata della città, nel tempo ha costruito un forte rapporto con il territorio e con esperienze e istituzioni al di fuori della Sicilia. 

La mole di iniziative fin qui sviluppata dimostra la volontà del Centro di dare un costante contributo al territorio di Agrigento, sia politico sia culturale, trasformando così profondamente i modi di fare cultura, il tutto per cambiare una società arretrata, lontana dai circuiti decisionali. 

Le iniziative proposte sono sempre state politiche e culturali e hanno riguardato i grandi temi attuali dell’epoca. Tra le prime, ad esempio, il contributo al dibattito sul Parco Archeologico – c’era chi voleva trasformare la Valle dei Templi in un grande complesso edilizio residenziale – e sul Centro Storico della città grazie alla presenza di Giulio Carlo Argan. Grazie a Sciascia arrivò ad Agrigento la prima grande mostra fotografica, “L’uomo e la macchina” di Henri Cartier-Bresson.

Con la pandemia le attività si sono ridotte drasticamente e oggi il Centro sta cercando di ripartire con due nuove iniziative: una rivista culturale che si occupa di cultura, arti e attualità e diventare la casa della cultura aperta a tutte le organizzazioni e a chi vuole impegnarsi in attività di confronto e inclusione, con rispetto e apertura verso le varie libertà di espressione.

Ultimo aggiornamento del 15 Febbraio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Ad Agrigento il Centro Pier Paolo Pasolini tra cultura, innovazione e inclusività
Ad Agrigento il Centro Pier Paolo Pasolini tra cultura, innovazione e inclusività

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"