La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Cervo Volante B&B

Cervo Volante B&B

Salva nei preferiti

Cervolante è il sogno di ricreare un senso di comunità in ambiente montanaro.

Il percorso è lungo e faticoso, ma si è certi che sia denso di buone sensazioni e relazioni.
Al momento v’è la disponibilità di accogliere gli ospiti in una struttura B&B a frazione Ballada e altre strutture sono in preparazione. Si coltiva l’orto CUORE nella sede dell’antica bocciofila nel cantone di Albertazzi, lì dove De Amicis amava giocare a bocce quando era ospite della contessa del castello di Roreto.
Si tengono puliti i boschi facendo scorta di legna per l’inverno e si è posizionato un piccolo impianto di frutti di bosco in via sperimentale per capire quale varietà cresce meglio. C’è un piccolo pollaio, abitato da 4 galline che aiutano nelle scorte di uova fresche.
In questo contesto piccolo e rustico il Cervo Volante è pronto ad ospitare e a condividere un pezzo del suo sogno.
Il bosco con il suo ossigeno, i ruscelli con l’acqua pura, le mulattiere con i loro tracciati, la vista delle montagne sempre presenti, poco altro vi attende.

L’arco alpino riserva molte sorprese, alcune valli sono del tutto sconosciute e forse vorremmo che così rimangano. E allora perché non abitarle, viverle.
La Valle Cervo è stretta e ripida, un corridoio di asfalto la percorre nella sua interezza, ogni tanto c’è la possibilità di concedersi un fuori pista, e allora inizia la scoperta vera, quella che ti porta a percorrere mulattiere e sentieri che tessono una ragnatela infinita, da scoprire, da mantenere, da preservare.
Le frazioni in pietra disseminate per la Valle sono il disegno antropico dell’800, poco è mutato; il bosco si è infittito, gli abitanti in gran parte dispersi, molti borghi stanno crollando, le mura di pietra contengono il più possibile, ma i tetti e i tramezzi crollano.
L’acqua, l’aria, la terra, sono beni preziosi, da preservare ed usare con amore e lungimiranza.
C’è voglia di ripercorrere la mulattiere come metafora di nuove relazioni che la montagna, in virtù delle sue ricchezze, può far nascere e consolidare. C’è necessità di pensare al futuro senza paura e così ci si è messi a ricostruire. Si sono recuperati alcuni edifici che stavano crollando, altri in stato di abbandono. E’ un sogno da riabitanti.
Cervovolante non è solo il nome di un B&B: è modello di vita, è spirito di condivisione tra tutti.

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"