La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Comitato la Goccia

Comitato la Goccia

Salva nei preferiti

Nel 2012 un gruppo di cittadini dà vita al Comitato la Goccia per bloccare la speculazione edilizia che incombe sull’area dei Gasometri di Milano Bovisa – chiamata anche Goccia per la caratteristica forma sulla mappa.

Questo gruppo eterogeneo di persone formato da studenti, lavoratori, pensionati ed artisti ha un solo obiettivo e lo porta avanti a dispetto di grandi difficoltà e lungaggini burocratiche: quello di poter restituire questa immensa area ormai verde ai cittadini di Milano.

Dove prima sorgevano gli ex-gasometri di Milano Bovisa e numerose altre industrie infatti, oggi sorge un luogo per lo più nascosto alla vista ed inaccessibile, dalla ricchissima vegetazione: più di 2000 alberi preziosi, tra i quali platani, frassini, pioppi, tigli, iperici, bagolari, paulownie, phitolacche; in cui hanno trovato rifugio numerosi animali selvatici, tra i quali il gufo reale, ricci e volpi.

Il Comitato la Goccia insieme a numerose altre associazioni e cittadini della zona di Bovisa, desidera che venga avviato un processo di bonifica dolce, diversamente da quanto dispone il Comune di Milano, che permetta di mantenere intatta la maggior parte del patrimonio arboreo già presente e di destinare quest’ampia area, grande quasi quanto il più famoso Parco Sempione, a parco pubblico.

A febbraio 2015 il FAI proclama i vincitori del censimento “i luoghi del cuore”: “La Goccia di Bovisa con i suoi gasometri” si piazza al secondo posto nella città di Milano con 1551 voti!

Ultimo aggiornamento del 04 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"