La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Comitato Noè – Idee e progetti per crescere

Comitato Noè – Idee e progetti per crescere

Salva nei preferiti

Il progetto Crescere in Fattoria nasce dal forte desiderio di alcune famiglie di veder crescere i propri figli nell’ambito di un percorso educativo immerso nell’ambiente naturale, dove la cura degli animali, le esplorazioni nel bosco, i giochi nelle pozzanghere, possano rappresentare la quotidianità.

Una piccola realtà autogestita dove il bambino sia visto, ascoltato, accolto con i suoi bisogni, le sue domande, la sua unicità; dove, attraverso l’esplorazione, la curiosità, il gioco, lo sperimentarsi, possa costruire competenze, creare connessioni e intrecci, nel piacere del fare.

I bambini dai 2 ai 6 anni sono accompagnati nelle loro quotidianità da due educatrici. Il progetto sperimentale, partito nel gennaio del 2014, si va via via consolidando nel tempo e offre oggi alle famiglie nuove che si avvicinano diverse modalità di frequenza, da quella quotidiana a quella una volta alla settimana. E’ una piccola comunità, composta da genitori ed educatori, che si prende cura della crescita dei bambini.

Alcuni genitori poi hanno deciso di dare continuità, come famiglie, all’esperienza vissuta in fattoria, intraprendendo con i loro figli, in età di scuola dell’obbligo, un percorso di educazione parentale in outdoor.
In questa loro scelta sono supportati dagli educatori del progetto Crescere in Fattoria (Aps-Icaro I Care), che li accompagnano attraverso: -laboratori legati agli apprendimenti currriculari, all’ italiano piuttosto che alla matematica, alle scienze, alla geografia attraverso letture, esplorazioni nel bosco, disegno dal vero, studio delle piante e degli animali del bosco, uscite a teatro ecc… -momenti dedicati alla cura degli animali della fattoria -laboratori creativi -momenti ludici di gioco e socializzazione utilizzando occasionalmente gli spazi della fattoria, ma anche altri luoghi del nostro territorio come il bosco, la biblioteca, il teatro, oppure ospitati a casa delle singole famiglie.

Ultimo aggiornamento del 04 Agosto 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

string(9) "nazionale"