La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali Odv

E.N.P.A. Ente Nazionale Protezione Animali Odv

Salva nei preferiti

L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) viene fondata nel 1871 da Giuseppe Garibaldi su ispirazione della duchessa Winter. Garibaldi, noto eroe del Risorgimento italiano, risponde alla richiesta di lady Anna Winter di creare una società per la protezione degli animali in Italia. Nasce così la “Società Torinese Protettrice degli Animali,” con l’obiettivo di superare le sevizie subite dagli animali da lavoro. Garibaldi, amante degli animali, contribuisce con la sua casa a Caprera e dedica uno statuto nel 1872.

La storia prosegue con la lunga battaglia parlamentare di Luigi Luzzatti e Filippo Torrigiani, che porta nel 1913 all’approvazione della prima legge italiana per la protezione degli animali. La legge enfatizza l’educazione e il rapporto educativo con gli animali, sottolineando la pericolosità delle “degenerazioni sadiche.” Negli anni ’30, l’ENPA unifica tutte le società animaliste sotto la sigla ENPA, diventando un ente statale nel 1938.

Nel 1979, durante gli “Anni di piombo,” Sandro Pertini emette un decreto che salva l’ENPA dalla soppressione degli enti statali, trasformandolo in un ente di diritto privato. Questo intervento è fondamentale per la continuità delle attività dell’ente.

In centocinquanta anni i diritti degli animali sono cambiati, notevolmente migliorati. L’Italia oggi ha il migliore impianto legislativo del mondo per la difesa e la tutela degli animali. Tutte le conquiste, una per una, sono state possibili grazie all’impegno quotidiano di decine di migliaia di volontari che in un secolo e mezzo hanno lottato senza mai risparmiarsi.

Oggi ENPA conta 172 Sezioni e 99 Delegazioni comunali per un totale complessivo di 271 presidi.
Nel 2020, anno del 150esimo dalla fondazione, ENPA ha aiutato più di 75mila animali, di cui più di 30mila sono stati dati finalmente in adozione a famiglie amorose; svolgendo una attività eccezionale anche per gli animali domestici non convenzionali, la fauna selvatica e gli animali da cortile.

La tutela dell’ambiente e degli animali è entrata in Costituzione. L’8 febbraio 2022, con la quarta lettura prevista alla Camera si completa l’iter parlamentare necessario al varo della riforma costituzionale. La riforma degli articoli 9 e 41 introduce tra i principi fondamentali della nostra Carta la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli animali.
“Un fatto storico – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – che dopo tanti anni di battaglie colma un vuoto percepito da tutti i cittadini come un vulnus, come anche i numerosi sondaggi avevano accertato. La tutela degli ecosistemi e della biodiversità sono obiettivi che non si possono raggiungere se non attraverso la tutela delle specie animali.”

Ultimo aggiornamento del 12 Marzo 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"