ECOmuseo-biblioteca-laboratorio
L’ECOmuseo – ECObiblioteca – ECOlaboratorio, realizzato dal Centro Studi Iblei si trova nella splendida cittadina di Buccheri, il comune più alto dei monti iblei.
Buccheri con i suoi 820 m di altitudine è il più elevato comune della provincia di Siracusa. In posizione strategica fra le province di Siracusa, Ragusa e Catania, si è sviluppato al centro di un importante nodo stradale che collega i comuni montani della provincia siracusana (Palazzolo Acreide, Buscemi, Ferla, Cassaro, Sortino) con Vizzini, Caltagirone e Licodia, con Lentini e Catania, con Monterosso e Giarratana.
La prima sfida è stata quella di creare un luogo che non fosse un “semplice” museo etno-antropologico (la zona ne è ormai satura, peraltro) ma quella componente, anzi, fosse il punto di partenza verso qualcosa di nuovo, proiettato verso il futuro. Una rilettura della civiltà contadina come modello etico-culturale, esempio di ecocompatibilità, con l’idea circolare del bene comune e il concetto di “rifiuto” integrato nella ciclicità dei processi naturali.
L’ECOlaboratorio ha iniziato già a prendere forma con l’installazione di sistemi idroponici (verticali, orizzontali, acqua profonda) e ben presto verranno realizzati anche forni solari e disidratatori. La sede del Centro Studi Iblei è inoltre dotata di un impianto fotovoltaico di circa dieci kW che copre tutti i fabbisogni del Centro. Ci troviamo quindi di fronte ad una realtà non solo autosufficiente, ma che dispone di un surplus di energia immessa in rete per i servizi cittadini. E con i sistemi idroponici produciamo anche cibo da consumare.
Ultimo aggiornamento del 11 Novembre 2021