La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
- Rete Sentiero Bioregionale
Etain Addey & Martino Lanz

Etain Addey & Martino Lanz

Salva nei preferiti

Etain – nata e cresciuta in Inghilterra ed immigrata poi a Roma – si è trasferita in queste colline circa 35 anni fa. Non aveva quasi niente e non sapeva fare quasi niente. Col tempo, e grazie agli insegnamenti dei contadini locali, è diventata esperta di agricoltura, cucina, allevamento di animali, mungitura, tosatura, tessitura e così via.

Martino, nato a Zurigo ha poi fatto esperienza agricola presso vari poderi incluso quello gallese di John Seymour, autore di Autosufficienza che è stato per molti riabitanti una bibbia per il ritorno alla terra. Esperto di cavalli e asini fa anche lavori di mascalcia. Negli anni ha imparato tutti quei mestieri di potatura, veterinaria, muratura ecc che servono in campagna.

La scoperta del bioregionalismo, di cui oggi Etain è una delle principali portavoce in Italia, avviene nel 1985. La sua vita si è orientata sempre più verso la consapevolezza che per vivere davvero un luogo bisognava imparare a “riabitare un territorio”. Martino e Etain sono soci fondatori di Sentiero Bioregionale.

Insieme hanno mandato avanti il podere “Pratale”, costruito in proprio la casa di legna dopo il terremoto del 1984, istruito a casa i tre figli, dato vita a un mercatino locale e scritto qualche libro sulla vita di campagna.

Etain Addey e Martino Lanz sono l’incarnazione di uno stile di vita che segue solo i ritmi della natura e di un tempo ancestrale regolato dai luoghi e non dall’uomo.

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Youtube

string(9) "nazionale"