La mappa dell'Italia che Cambia

Fare Legami

Fare Legami

FareLegami nasce dall’ idea che occorre trasformare in maniera radicale la risposta che il nostro territorio ha fino ad ora offerto alle famiglie e alle persone vulnerabili. Questa trasformazione non può che ripartire dalla base più solida della nostra storia: il territorio e la sua Comunità.

Sono i legami fra le persone il vero fattore in grado di fare la differenza: relazioni tra persone, tra famiglie, tra istituzioni, tra enti non profit e soggetti economici; una rete di protezione in grado di mobilitare risorse che possono contrastare la vulnerabilità, sostenere la fragilità e prevenire il disagio, disegnando i contorni di una comunità “che gira”.

Per questo è stato creato FareLegami, un progetto di welfare comunitario, sostenuto da Fondazione Cariplo, che ha l’ambizione di ridisegnare il sistema mettendo al centro le persone, le loro risorse, le loro responsabilità e le loro relazioni.

Sarà attraverso i Laboratori di Comunità che vogliono entrare nei quartieri, nei paesi e nelle aziende per ascoltare, progettare e realizzare insieme soluzioni vere a problemi veri; con i Patti Gener-Attivi sostengono il lavoro e l’impresa individuale, ma anche singole persone o famiglie in difficoltà non più “erogando prestazioni” ma dedicando risorse economiche da spendere insieme, all’interno del proprio contesto di vita; infine, stanno realizzando i Civic Center, cioè dei luoghi dove le famiglie possono trovare soluzioni di conciliazione e la Comunità degli spazi per organizzarsi.

Altri social:
https://www.youtube.com/channel/UCEyGxW0CeCItpiUbrP25l-g

Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube