Fruttorti di Parma
L’obiettivo del progetto Fruttorti è regalare ai quartieri cittadini spazi verdi utili alla comunità con particolare attenzione alla produzione di cibo sano e gratuito per tutti, all’aumento della biodiversità nelle aree verdi degli spazi urbani, e alla creazione di relazioni di quartiere, buon vicinato e supporto reciproco.
I cittadini coinvolti nel progetto Fruttorti di Parma sono impegnati nella cura del proprio quartiere, collaborano con associazioni, svolgono attività didattiche nelle scuole ed organizzano eventi di convivialità e formazione sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Tra i progetti realizzati citiamo la Picasso Food Forest di Via Marconi a Parma, un’area verde pubblica nella quale sono stati piantati centinaia di alberi e arbusti da frutta a disposizione di tutti i cittadini.
La Picasso Food Forest, avviata nel Dicembre 2012, è il primo esempio di sperimentazione di una food forest urbana e pubblica a Parma e forse la prima in Italia.
Un “parco pubblico”, in parole più comuni, autofinanziato e gestito da cittadini e attivisti, nel quale gli alberi e le piante oltre ad essere decorativi, fornire ombra ed ossigeno, producono anche cibo e frutti gratuiti e di prima qualità per gli abitanti della città.
La food forest regala al quartiere un’area di natura, socialità, benessere, biodiversità, svago per i bambini, momenti formativi ed educativi su temi ambientali e sociali.
Ultimo aggiornamento del 07 Dicembre 2020