La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Gridas

Gridas

Salva nei preferiti

Il Gridas – gruppo risveglio dal sonno – è un’associazione fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario, e altre persone riunite dall’intento comune di mettere le proprie capacità artistiche, culturali, al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.

Negli anni l’opera del GRIDAS si è caratterizzata in particolare per i murales realizzati da Felice Pignataro con gli altri membri del gruppo, con gli studenti delle scuole o con i soggetti attivi che si sono rivolti all’associazione per avere un supporto ‘visibile’ alle proprie battaglie sul territorio napoletano e non solo.

Dopo la scomparsa di Felice, avvenuta nel 2004, grazie all’impegno di Mirella, Franco e gli altri membri dell’associazione, il gruppo prosegue però il cammino intrapreso con il suo fondatore per un risveglio delle coscienze e della creatività. In questo percorso si colloca una delle principali iniziative portate avanti dall’associazione: il Corteo Carnevale di Scampia.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Articoli che parlano di questa realtà

Il Gridas e il “modello Scampia”: unire le forze per far rinascere le periferie – Dove eravamo rimasti #7
Il Gridas e il “modello Scampia”: unire le forze per far rinascere le periferie – Dove eravamo rimasti #7

Approfondisci
Oltre il degrado e la camorra. Gridas e il Carnevale di Scampia – Io Faccio così #17

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"