Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Il Bosco delle Galline Volanti

Il Bosco delle Galline Volanti

Siamo un’azienda agricola sperimentale che coltiva utilizzando tecniche agronomiche come l’agricoltura naturale e rigenerativa. Il Bosco delle Galline Volanti è un ristorante, ma è anche una fattoria didattica, una piccola foodforest, un orto e un mercato agricolo, è un posto dove sentirsi a casa! La nostra realtà è un insieme poliedrico e creativo, un posto dove rilassarsi condividendo l’amore per le cose buone e naturali. I piatti sono preparati da noi rigorosamente con le verdure del nostro orto sinergico e con i prodotti delle aziende agricole locali della rete di cui facciamo parte “i giusti fattori”. Il nostro impegno quotidiano è quello di unire la soddisfazione dei nostri clienti per un piatto ben riuscito, un buon bicchiere di vino, un sorriso sincero ad un momento di scoperta attraverso un evento, un corso, una degustazione sensoriale. Saremo lieti di avervi qui e farvi scoprire, con il nostro personale punto di vista, un territorio ricco e sorprendente.

Il Bosco delle galline Volanti vorrebbe essere la risposta alla necessità di un nuovo modello di azienda agricola. Nell’ORTO-BOSCO, parte dei terreni è dedicata alla produzione ortofrutticola e parte è dedicata alla realizzazione di una food forest, si sperimentano tecniche di agricoltura naturale come l’Agricoltura Sinergica e agricoltura conservativa (senza pesticidi). C’è una forte volontà nel voler essere un campo di ricerca attraverso la collaborazione con istituti e università, per studiare e capire interconnessioni e sinergie tra piante, suolo, animali e microorganismi con l’obbiettivo di sviluppare un ecosistema che si auto mantiene in equilibrio, questa è la sfida: sviluppare modelli resilienti. Creare un nuovo modello da applicare alle tantissime piccole realtà contadine che costituiscono un importantissimo patrimonio territoriale, di produzione di eccellenze e di creazione di turismo.

L’azienda è molto giovane ma la titolare, Viviana Germano, può vantare quasi vent’anni nel campo della comunicazione, questo imprinting la spinge ad approfondire le tematiche che l’hanno condotta a fondare un’azienda agricola e soprattutto a condividerle con gli altri perché solo un’importante processo di comunicazione e diffusione delle conoscenze può contribuire a cambiare paradigma più velocemente e salvaguardare il nostro patrimonio di terreno fertile. L’azienda si è fatta promotrice dell’organizzazione di convegni e corsi dedicati all’agricoltura sinergica.
L’attività sta avviando i procedimenti per la certificazione biologica.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci