La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


IsacPro Cooperativa Sociale

IsacPro Cooperativa Sociale

Salva nei preferiti

La Cooperativa Sociale ISACPro ha origine dall’Associazione di Promozione Sociale (A.P.s.) ISACPro, fondata nel 1983 per diffondere la cultura della prosocialità, basata sull’idea che ciascuna persona possa realizzarsi pienamente nell’interazione con gli altri. Un gruppo di giovani professionisti con diverse formazioni, ispirati da grandi ideali, ha deciso di unire le proprie competenze per esplorare scientificamente l’idea di vedere nell’altro il fine della propria esistenza. Dopo 20 anni di ricerca e formazione, tre giovani di Taranto hanno costituito l’associazione Comuni(Tà) e successivamente la Cooperativa Sociale ISACPro, vincendo il bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia per l’innovazione sociale.

La cooperativa si considera una “frontiera in mezzo alle terre”, promuovendo l’inclusione delle persone con disabilità nella comunità e nel mercato del lavoro. Il loro Centro di Apprendimento mira a sviluppare l’autonomia e la vita indipendente delle persone con disabilità. Dal 2015, la cooperativa opera presso l’Istituto Salesiano di Viale Virgilio a Taranto, dove dispone di strutture ricreative come campi da calcio, basket e volley.

Il team della cooperativa comprende psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, ingegneri biomedici e tirocinanti. La cooperativa è riconosciuta dalla Regione Puglia per vari progetti e autorizzazioni, tra cui il Centro di Domotica Sociale e il Centro di Valutazione Ausili.

La cooperativa collabora con scuole locali per progetti di vita indipendente, sportelli per l’autismo e percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tra le iniziative sociali, dal 2016, ha sviluppato il progetto “Be Prosocial Point” per la raccolta e distribuzione di indumenti usati per persone indigenti e il progetto “Noi sosteniamo la vita indipendente” per promuovere comportamenti inclusivi tra i commercianti locali. Nel 2018, ha vinto il bando “Orizzonti Solidali” con il progetto “Il 32 Aprile” per creare un circuito turistico alternativo a Taranto.

La rete di partner della cooperativa include l’Associazione Comuni-TA’, scuole locali, il Comune di Taranto, l’ASL, le Officine Ortopediche Tombolini, l’associazione “Thinking Lab”, l’associazione “TRASI” e la cooperativa STREAM-CREATIVIVIAGGI, oltre a numerosi volontari e professionisti che contribuiscono alla realizzazione dei loro progetti.

Ultimo aggiornamento del 29 Maggio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Le Case Matte in cui disabilità, inclusione e turismo si incontrano
Le Case Matte in cui disabilità, inclusione e turismo si incontrano

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"