
Ivan Stomeo
Ivan Stomeo è il sindaco di Melpignano, comune salentino di circa 2.300 abitanti che ha fatto dell’auto-organizzazione la base su cui costruire un nuovo modello di comunità.
Ivan Stomeo è membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Nel dicembre scorso il primo cittadino di Melpignano si è aggiudicato il secondo posto della settima edizione del premio “Luisa Minazzi – ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, e intitolato all’attivista simbolo della protesta contro l’amianto, scomparsa nel 2010.
A Stomeo è stata conferita una menzione speciale per aver promosso una cooperativa di comunità grazie alla quale sono stati installati 33 tetti fotovoltaici che forniscono energia ai cittadini lasciando i guadagni in eccesso a opere di pubblica utilità.
I cittadini di Melpignano, costituitisi in una comunità cooperativa a responsabilità limitata, hanno infatti dato avvio alla realizzazione di una rete diffusa di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e privati del territorio comunale, favorendo così lo sviluppo di una nuova forma di gestione dei servizi pubblici e creando nuove opportunità di lavoro.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020