La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


La Fonte

La Fonte

Salva nei preferiti

La scuola steineriana “La Fonte” comprende Asilo di infanzia, classi Elementari e Medie. Possiede un ampio spazio giochi attrezzato e diversi fabbricati: aule, laboratorio artistico, teatro, rimessa agricola.

La scuola è sede dell’associazione pedagogica steineriana Giardino Degli Ulivi, che promuove iniziative atte a creare un terreno culturale, sociale ed economico intorno alla scuola sul quale la scuola stessa possa poggiare, crescere e svilupparsi sanamente.

La pedagogia steineriana prevede la divisione in tre settennati:
1° settennio – dalla nascita fino a nuova dentizione (nido o asilo delle scuole tradizionali)
2° settennio – dalla nuova dentizione, fino alla maturità sessuale (elementari e medie delle scuole tradizionali)
3° settennio – dalla maturità sessuale fino alla maturità giuridica o Io cosciente.

Il metodo di studio è molto diverso da quello tradizionale: dalla disposizione dei ragazzi, in cerchio anziché frontali, alla forte presenza di attività fisiche e artistiche, passando per il modo in cui le materie vengono proposte.

Le lingue si imparano cantando, l’alimentazione è biologica e vegetariana, e tra le materie di studio si annoverano recitazione, falegnameria, giardinaggio e altri lavori manuali. Tra le materie originali, poi, troviamo l’euritimia: “un’arte del movimento che rende visibili musica e parole”.

L’Associazione pedagogica steineriana Giardino Degli Ulivi é socia della Federazione Nazionale delle Scuole Steiner Waldorf, ed é Associazione di promozione sociale iscritta all’albo regionale, ed Associazione di volontariato iscritta all’albo comunale di Manduria.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"