La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Laboratorio Tessile di Dolores e Daniela Ghiani

Laboratorio Tessile di Dolores e Daniela Ghiani

Salva nei preferiti

Nel laboratorio tessile Dolores Ghiani, il battere del telaio scandisce il ritmo delle storie. Le trame dei suoi lavori non sono solo intrecci di fili da cui far emergere decori e simboli della tradizione. Sono fucine di racconti e sentimenti, l’essenza intima di una tessitura che si è fatta arte nel senso più profondo del termine. Condiviso con l’amica e parente Daniela Ghiani, il laboratorio è ancora oggi un luogo di creazione, di formazione e di incontro. Lì prendono vita le opere di Dolores Ghiani, a cui presto sarà dedicata una nuova mostra dopo il successo de Is Cogas de is Coronas, allestita nel 2019 al Museo Maratè di Isili.

Nel tempo, la tessitrice ha avuto l’opportunità di fare altre esperienze confrontandosi con realtà anche fuori dall’Isola, insegnando il mestiere ad altri e realizzando numerose attività per gli studenti. L’ultimo laboratorio tessile, recentissimo, ha interessato gli allievi di una scuola d’arte milanese, che hanno potuto apprendere la tecnica a Isili guidati dalla maestria della tessitrice. Grazie a queste e altre attività è cresciuto anche l’apprezzamento per il mestiere. «Mi sono sentita più legata al telaio ogni volta che ho potuto insegnare ad altri a tessere, o quando un committente mi diceva che potevo scegliere io cosa fare, tanto era certo che gli sarebbe piaciuto. Ma l’amore vero è scoppiato quando sono stata libera di fare ciò che volevo».

Nelle sue incessanti ricerche dentro e fuori dal laboratorio tessile, Dolores Ghiani ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’ambiente. Come già detto, trovano spazio nei suoi lavori tanti materiali di riciclo, ma questa non è l’unica via percorsa dalla tessitrice. Da moltissimi anni tinge la lana con quanto trova in natura. «Uso qualsiasi tipo di erba. Ho provato anche la salvia che cresce nel mio giardino e mi ha dato delle sfumature di verde bellissime».

Ultimo aggiornamento del 23 Febbraio 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"