La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


L’uomo e il Legno Società Cooperativa Sociale

L’uomo e il Legno Società Cooperativa Sociale

Salva nei preferiti

La cooperativa L’uomo e il Legno fu fondata nel 1995 per volontà di Vincenzo Vanacore che, dopo aver concluso un percorso sociale nel Centro La Tenda, l’Onlus che all’interno del quartiere Sanità di Napoli accoglie persone in percorsi di guarigione dalla tossicodipendenza, decise di dare vita a un laboratorio di falegnameria, con l’obiettivo di includere e formare persone provenienti da contesti di svantaggio.

Nacque così a San Giovanni a Teduccio la cooperativa L’uomo e il Legno, i cui soci fondatori erano gli stessi ex tossicodipendenti provenienti dal percorso fatto insieme ad Enzo con il Centro La Tenda. Nel 2006 la cooperativa si spostò a Scampia, dove è rimasta fino ad oggi.

L’uomo e il Legno lotta contro ogni forma di discriminazione e si impegna per fare in modo che tutti abbiano la possibilità di scoprire i propri talenti e mettere in pratica le proprie capacità. Nel carcere di Secondigliano, la cooperativa ha avviato un progetto di agricoltura sociale con un gruppo di ergastolani, che ha assunto come braccianti all’interno di un sedimento agricolo, mentre il laboratorio di falegnameria viene utilizzato per dare possibilità ai detenuti che arrivano in affido e in messa alla prova di sviluppare dimestichezza con la manualità.

Presso il Comune di Casoria, L’uomo e il Legno ha avviato un progetto di decoro urbano, in cui un gruppo formato da circa una quarantina di operatori, composto da ragazzi che hanno precedenti penali o da ragazzi con disabilità, ogni giorno dedica tempo allo spazzamento o al taglio di arbusti e cespugli.

A Scampia, L’uomo e il Legno gestisce anche un laboratorio di educativa territoriale rivolto a bambini e ragazzi che vengono seguiti con percorsi di orientamento allo studio e con laboratori didattici e che, nel periodo estivo, grazie al finanziamento del comune di Napoli, hanno anche la possibilità di passare qualche giorno al mare. Un altro laboratorio è dedicato a ragazzi con disturbi psichici che vengono stimolati alla socializzazione.

Ultimo aggiornamento del 11 Dicembre 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"