La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Mammuz

Mammuz

Salva nei preferiti

A giugno 2014 un gruppo di mamme (Laura, Lisa e Simona) hanno deciso di costituire una rete solidale per tutte le mamme del quartiere Dergano-Bovisa, dove vivono. Presto si sono unite numerose altre mamme, ma anche papà, nonni etc. ed il gruppo si è allargato tanto da includere anche altri quartieri vicini, come Affori e Niguarda.

Mammuz nasce come risposta ad un disagio legato alla scarsa attenzione che viene dedicata alle mamme, sia a livello sociale che istituzionale, anche sulle piccole cose quotidiane: marciapiedi adatti ai passeggini, bagni pubblici con fasciatoi, locali ricreativi adatti alla socialità; ma è un disagio che si avverte anche semplicemente se ci si incontra con gli amici che non hanno figli e che mal sopportano la presenza di neonati, per parlare solo degli aspetti più banali legati alla maternità.

Ecco perché Mammuz ha voluto costituire una rete di relazioni a Km 0! Proprio per la consapevolezza che solitudine e sconforto possano offuscare un periodo della vita così particolare ed intenso come quello legato alla crescita del bimbo appena nato (che, soprattutto agli inizi, viene vissuto con grande insicurezza tra mille dubbi e domande): poter condividere con altre mamme del quartiere saperi, tempo e spazi, aiuta notevolmente a superare ogni difficoltà!

La rete è sia virtuale (funziona sui social media e attraverso una newsletter che dispensa consigli “family-friendly” e consigli utili su come vivere al meglio il quartiere) che reale.

Le idee sono tante: gite con passeggino alla scoperta del quartiere, gruppi di acquisto pannolini, appuntamenti a tema al parco, serate “only for mums” e tante ancora. Mammuz partecipa inoltre al mercato contadino “Zac!” predisponendo piccoli accorgimenti per la comodità delle mamme che visitano il mercato, come laboratori per bambini, fasciatoi, scalda-pappe.

Inoltre questa splendida rete solidale ha organizzato anche varie iniziative: l’Armadio Felice, un libero scambio per vestiti e giocattoli; ed MaMaMarket, mercatino natalizio con manufatti realizzati da mamme e bambini.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"