La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Melagrana

Melagrana

Salva nei preferiti

L’associazione Melagrana nasce nell’ottobre del 2001, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di disagio, di devianza, di dipendenza e di tutte le forme di esclusione sociale e di povertà della persona. Attraverso iniziative, sia in ambito nazionale che internazionale, essa promuove la Pace.

Questi obiettivi, Melagrana li ha perseguiti, in questi anni, attraverso molte attività che hanno rafforzato quei temi che sono stati alla base della sua missione associativa.

L’impegno in difesa della Pace e dei diritti umani ha visto Melagrana presente in molte aree critiche del mondo: dal Kurdistan, alla Palestina, al Kenya; ma anche partecipare alle iniziative della Tavola della Pace ed essere, dal 2006 al 2011, membro del Comitato Regionale della Pace e i Diritti Umani della Regione Campania. Il rapporto con le scuole è stata, ed è tuttora, una costante di Melagrana: sia per attività di educazione e promozione della salute, sia per l’esercizio collettivo della Memoria.

Melagrana ha collaborato con tantissime scuole, in ambito regionale, gestendo numerosi Centri di Ascolto per studenti per facilitare i processi di crescita individuale e di gruppo. Inoltre, effettua consulenze e supervisione di progetti, per enti pubblici e/o per il privato sociale, realizza studi, ricerche, pubblicazioni, corsi di formazione e seminari sulle tematiche relative al disagio sociale, alla marginalità, all’inclusione sociale.

I temi associativi sono anche declinati in attività culturali: con le Edizioni Melagrana e con l’esperienza del settimanale Impronte Sociali.

In questi anni Melagrana ha anche organizzato strutture di accoglienza e attività d’inserimento sociale e lavorativo per persone in difficoltà. Con la cooperativa sociale Koinè impresa sociale nasce, nel 2011, la Fattoria Sociale Melagrana sul fondo agricolo a Dugenta (BN), dove è allocata la comunità alloggio per minori, Tetto Rosso, pensata quale strumento per sostenere le persone in difficoltà attraverso un recupero del rapporto con l’ambiente e la natura. La Fattoria Sociale Melagrana è il luogo di incontro delle diversità, ma anche di formazione e di inclusione.

Ultimo aggiornamento del 01 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Facebook

string(9) "nazionale"