La mappa dell'Italia che Cambia

Movimento SottoSopra

Movimento SottoSopra

Il Movimento SottoSopra è una rete di ragazzi attivi sul territorio locale e nazionale che accoglie le diversità facendone un punto di forza per generare nuove idee e cambiamento sociale. Mediante l’osservazione della realtà in cui vivono, l’ascolto, il confronto e la condivisione dei punti di vista, puntano a conseguire gli obiettivi del movimento volti alla difesa dei diritti a partire dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ispirati da Save the Children, dialogando con i pari e le istituzioni.

SottoSopra è quindi un Movimento di adolescenti provenienti da tutta Italia e impegnati sul territorio nazionale nel promuovere la “voce dei ragazzi”.

Nelle 15 città coinvolte i ragazzi e le ragazze si riuniscono per approfondire tematiche da loro stessi individuate e a loro vicine e realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva per migliorare la loro città e partecipare attivamente al cambiamento della società in cui vivono.

La partecipazione attiva e la realizzazione delle azioni comprendono molte attività: campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi di riferimento dei gruppi cittadini, azioni di riqualificazione di aree cittadine e monitoraggio civico, dialogo con le istituzioni, azioni di peer education.

Le tematiche su cui i ragazzi hanno lavorato fino oggi, realizzando azioni concrete di cambiamento sono: non discriminazione, bullismo, povertà, spazio pubblico.

La realtà è stata mappata dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole superiori per SOStenibilmente.

Ultimo aggiornamento del 25 Maggio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci