La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete SOStenibilmente
Movimento SottoSopra

Movimento SottoSopra

Salva nei preferiti

Il Movimento SottoSopra è una rete di ragazzi attivi sul territorio locale e nazionale che accoglie le diversità facendone un punto di forza per generare nuove idee e cambiamento sociale. Mediante l’osservazione della realtà in cui vivono, l’ascolto, il confronto e la condivisione dei punti di vista, puntano a conseguire gli obiettivi del movimento volti alla difesa dei diritti a partire dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ispirati da Save the Children, dialogando con i pari e le istituzioni.

SottoSopra è quindi un Movimento di adolescenti provenienti da tutta Italia e impegnati sul territorio nazionale nel promuovere la “voce dei ragazzi”, è presente in 15 città italiane (Milano, Torino, Genova, Venezia, Padova, L’Aquila, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Crotone, Scalea, Reggio Calabria, Catania, Palermo).

Nelle 15 città coinvolte i ragazzi e le ragazze si riuniscono per approfondire tematiche da loro stessi individuate e a loro vicine e realizzare azioni di sensibilizzazione e cittadinanza attiva per migliorare la loro città e partecipare attivamente al cambiamento della società in cui vivono.

La partecipazione attiva e la realizzazione delle azioni comprendono molte attività: campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi di riferimento dei gruppi cittadini, azioni di riqualificazione di aree cittadine e monitoraggio civico, dialogo con le istituzioni, azioni di peer education.

Le tematiche su cui i ragazzi hanno lavorato fino oggi, realizzando azioni concrete di cambiamento sono: non discriminazione, bullismo, povertà, spazio pubblico.

Importante è anche la community del Movimento giovani per Save the Children, che si chiama Change the Future, e che promuove i diritti dei ragazzi e delle ragazze per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 con l’obiettivo di informare, sensibilizzare, creare comunità e dare forza alla voce dei giovani.

La realtà è stata mappata dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole superiori per SOStenibilmente.

Ultimo aggiornamento del 01 Luglio 2021

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

string(9) "nazionale"