La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Olinda

Olinda

Salva nei preferiti

Olinda è un’associazione che opera nell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano. Dopo l’approvazione della legge Basaglia e la sua entrata in vigore, una parte del manicomio venne riconvertita in una struttura ricettiva che impiega al suo interno alcuni ex–pazienti.

Antonio Restelli, uno dei membri dell’associazione, descrive così i primi tempi dopo l’apertura dello spazio: “La gente del quartiere passava qui davanti, ma non si fermava. Il muro era invisibile, ma insuperabile. Nessuno veniva da fuori qui dentro, e nessuno aveva il coraggio di uscire da qui e andare fuori. Per chiudere il manicomio bisognava aprire i cancelli, e dopo 75 anni andava fatto gradualmente e con una strategia chiara”.

L’associazione si è quindi inventata una serie di eventi nel parco dell’ex Paolo Pini grazie anche alla partecipazione di molti nomi dello spettacolo, da Lella Costa a Marco Paolini. Oggi l’ex Paolo Pini è conosciuto dai milanesi come uno dei luoghi in cui andare a seguire iniziative varie e spettacoli teatrali. L’ostello è vivo e continuamente usato da italiani e soprattutto da cittadini stranieri.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Youtube

string(9) "nazionale"