La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Orto Capovolto

Orto Capovolto

Salva nei preferiti

Orto Capovolto è una cooperativa sociale che vuole valorizzare il volto delle città attraverso il “verde commestibile”, nasce quindi con l’obiettivo di creare un orto diffuso a Palermo.

La Cooperativa nasce nella statale Palermo-Agrigento, direzione Farm Cultural Park. I viaggi che hanno portato i fondatori della Cooperativa in quello splendido posto, la Farm Cultural Park, per realizzare un orto in terrazza, infatti, hanno permesso di parlare per ore e ore di come riuscire a cambiare Palermo attraverso l’agricoltura urbana, di come far riavvicinare le persone a un mondo antico e affascinante come quello agricolo e di come ridare speranza alle nuove generazioni mediante il “verde commestibile”. Ed è in quel tragitto percorso più volte che è stata immaginata la strada e gli obiettivi da raggiungere per attraversarla.

Le collaborazioni con altre realtà territoriali e in particolare con le associazioni attive nei diversi quartieri sono elemento fondamentale per la riuscita dei progetti.

Orto Capovolto si occupa di pianificazione e realizzazione partecipata di spazi vocati al “verde commestibile” e di progetti di educazione alimentare e ambientale, in particolare:

  • Progettazione e realizzazione di orti urbani a diverse scale e con diversi orientamenti: orti domestici, orti scolastici, orti aziendali, orti condominiali, orti terapeutici, orti condivisi;
  • Realizzazione di progetti didattici di educazione alimentare e ambientale per permettere alle nuove generazioni di avvicinarsi all’agricoltura urbana e di accostarsi all’alimentazione in modo corretto;
  • Ideazione e organizzazione di diversi tipi di eventi, corsi, laboratori e workshop legati alla cultura del cibo sano a km0 e alla valorizzazione e tutela dell’ambiente.
Ultimo aggiornamento del 10 Maggio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Orto Capovolto: a Palermo al posto del degrado nascono orti urbani
Orto Capovolto: a Palermo al posto del degrado nascono orti urbani

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"