La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Progetto Meraki

Progetto Meraki

Salva nei preferiti

Il Progetto Meraki è attivo da gennaio 2021 ed si tratta di un centro educativo-formativo che vuole mettere assieme esperienze, interessi e sogni di chi ha a cuore la relazione tra le persone, con l’ambiente e con le comunità locali.

Si trova in provincia di Bologna sull’appennino emiliano a circa 800m di altitudine, immerso nel verde del bosco e in una terra di 35 ettari.

Al momento Progetto Meraki si dedica allo sviluppo della permacultura; svolge attività formative, in particolare ritiri esperienziali con laboratori di yoga, musica, danza, crescita personale e di gruppo, conferenze, attività in natura, artigianato e costruzioni.

La vita comunitaria è scandita da attività pratiche, ludiche e formative. Le decisioni vengono prese in cerchio attraverso l’utilizzo di vari metodi. Viene favorita l’autonomia, l’assunzione di responsabilità e l’apprendimento reciproco di competenze e conoscenze. Ogni settimana viene dedicato del tempo per la cura delle relazioni e del vissuto emotivo dei singoli.

Il gruppo centrale è composto da 9 persone che convivono in un casolare di 400mq. A queste si aggiungono altre che svolgono un percorso di avvicinamento.

Al momento vengono accolti volontari per brevi o lunghi periodi; Progetto Meraki è presente sulla rete WWOFF Italia ma non è aperta a nuovi membri. Per quanto riguarda visite in giornata per conoscere il progetto e chi lo anima vengono organizzate giornate apposite e ritiri.

L’economia è di tipo misto, si basa sulle donazioni e sulla sostenibilità individuale. La dieta è prevalentemente vegana e vegetariana. È sconsigliato l’utilizzo di alcol e vietato l’uso di altre sostanze alteranti.

I progetti per il futuro prossimo sono: l’ampliamento e la ristrutturazione degli spazi a disposizione, lo sviluppo dell’autosufficienza energetica e la collaborazione con realtà educative e istituzioni locali.

Ultimo aggiornamento del 19 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

I(n)spira-Azioni incontra Carlo Taglia il Vagamondo e il suo nuovo progetto Meraki – #2
I(n)spira-Azioni incontra Carlo Taglia il Vagamondo e il suo nuovo progetto Meraki – #2

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

string(9) "nazionale"