La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-
-

Rosso Gentile Società Agricola

Rosso Gentile Società Agricola

Salva nei preferiti

Rosso Gentile è una società agricola con sede a Vicoforte, un piccolo Comune alle porte della Langa e ai piedi delle Alpi, e cura una superficie di circa 9 ettari, in terreni collinari dislocati tra i Comuni di Briaglia, Vicoforte e Mondovì. L’azienda è composta da Luca, Stefano ed Enrico, tre persone che hanno trasformato le loro passioni nell’attività di tutti i giorni. Stefano ed Enrico sono agricoltori, Luca fornaio. Lavorano con loro Michelangelo alla vendita al mercato, Alice nello spaccio di Vicoforte, Michele e Francesca nei campi e con le galline.

I soci coltivano cereali e grani di varietà tradizionale, naturalmente a basso contenuto di glutine, seguendo il metodo biologico, senza forzare le colture e dando i giusti riposi e alternanze ai terreni. Dai cereali ottengono il pane, prodotto con lievito madre e cotto nello storico forno a legna del Borgo di Vicoforte. Non manca poi la coltivazione di frutti locali (fragole, lamponi, susine ramassin, mele, pesche, uva), dai quali ricavano conserve, composte e succhi. Il frutteto è in fase di ampliamento, sia partendo dai semi e cercando di rispettare la naturale selezione genetica, sia recuperando vecchie varietà. Una parte dei trasformati viene destinata ad uso interno per arricchire i prodotti da forno, come torte, crostate e pasticceria.

L’orto è condotto in pieno campo, più una piccola serra, utilizzando uno schema ad aiuole alternate a spazi lasciati a disposizione della flora spontanea. Nelle zone coltivate le piante sono messe a dimora seguendo la logica della consociazione. Per la concimazione utilizzano sia letame proveniente da un vicino allevamento biologico di bovini, sia composto organico derivante dagli scarti vegetali che provengono dall’orto stesso e dal laboratorio di trasformazione. Le galline forniscono le uova utilizzate per i dolci e sono allevate fino a fine vita naturale.

Ciò che la società agricola non riesce a produrre in autonomia, lo acquista da altre aziende locali scelte secondo attenti criteri di qualità e sostenibilità. Rosso Gentile è così riuscito a creare una filiera completa, che parte dal campo e arriva fino alle tavole legando territorio, agricoltura e consumo sostenibile.

Passati due anni dall’inizio dell’attività, i soci si dicono orgogliosi di far parte delle attività selezionate da Gambero Rosso e inserite nella guida Pane & Panettieri d’Italia. Fanno inoltre parte dei PAU (Panificatori Agricoli Urbani), gruppo fondato da Davide Longoni e dal Forno Brisa, che comprende e unisce giovani fornai strettamente legati all’attività agricola.

Ultimo aggiornamento del 03 Settembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"