La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Villa villa Vigna

Villa villa Vigna

Salva nei preferiti

Un gruppo di ragazzi giovanissimi che convive con successo da 7 anni spendendo pochissimo e coltivando mille idee.

La peculiarità dell’esperienza di Villa villa Vigna è la giovane età dei protagonisti. 11 ragazzi, più un bimbo piccolo, che hanno al momento 26 anni di media – qualcuno anche 22 – e vivono già da sette anni insieme. La casa, in affitto, costa agli 8 abitanti fissi 100 euro al mese. Riescono quindi a coprire tutte le spese con piccoli lavori part time. Una coppia ha avuto un bambino e si è quindi autocostruita una Iurta – una grande tenda “mongola” – montata in giardino spendendo in tutto 6000 euro.

È molto calda e accogliente: una sorta di mega stanza da letto di lusso! I ragazzi e le ragazze sono molto liberi. Coltivano la terra, autoproducono, scambiano. Darel, il 22enne che vive nella Iurta, è già papà, eppure riesce ad unire con successo la paternità alla vita in una comune, la passione per il cinema – fa l’aiuto regia – e il desiderio di realizzare lavori manuali – oltre al lavoro in campagna fa il falegname.

I fondatori dell’ecovillaggio si sono conosciuti alla facoltà di Antropologia. Viaggiano tutti molto. La componente spirituale e il lavoro sulla consapevolezza interiore sono molto forti, così come la voglia di non rinchiudersi dentro regole rigide.

Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

string(9) "nazionale"