25 Ago 2016

Empori solidali dove la spesa si fa gratis!

Scritto da: Veronica Tarozzi

Una rete di empori solidali dove si fa la spesa gratis e dove i supermercati consegnano merce che altrimenti sarebbe buttata via. Un modo di combattere con efficacia lo spreco di cibo e, allo stesso tempo, aiutare le famiglie in difficoltà.

Salva nei preferiti

Torniamo regolarmente a parlare di cibo e di iniziative contro lo spreco del cibo, vista l’importanza che riveste per noi e per tutti questo argomento. C’è una cosa però di cui non vi abbiamo ancora parlato: gli empori solidali. Veri e propri supermercati in cui la spesa si fa gratis, che nascono  dalla collaborazione tra enti locali, associazioni e semplici cittadini e in cui in Italia lavorano circa 2000 volontari.

empori2
In Italia finora se ne contano una sessantina, sparsi per tutto il territorio nazionale: da Varese a Caltanissetta (per una mappa completa vedi qui); la prossima apertura è attesa per settembre ad Aosta. All’interno di questi negozi le persone si possono trovare generi di prima necessità come verdura, pasta, pane, ma anche libri scolastici per i figli e tanto altro ancora.

 

«Ad accedere sono persone disagiate, nuovi poveri e persone in difficoltà economica e relazionale. Possono accedervi solo i residenti nel comune in cui ha sede l’emporio che dichiarano un Isee compreso tra i 3 mila e i 10 mila euro, oppure chi è senza lavoro, chi è iscritto a un centro per l’impiego, chi ha figli minori. Nel 58% dei casi si tratta di famiglie straniere, ma il numero delle famiglie italiane è in aumento».

 

Come mai si è deciso di aprire dei negozi di questo genere? Prima di tutto per aiutare le persone e le famiglie disagiate, ma anche per combattere una delle piaghe mondiali più odiose: lo spreco del cibo! Non dobbiamo infatti dimenticare che almeno 1/3 del cibo che viene prodotto nel mondo finisce in discarica e che anche a livello nazionale lo spreco del cibo registra cifre da capogiro, dandoci inevitabilmente da riflettere sull’enorme paradosso di natura etica creato dalla disparità tra chi si permette di buttare il cibo e chi il cibo non ce l’ha affatto.

 

empori3

Verrebbe certamente da pensare che ci sarebbe da evitare tutte quelle pratiche malsane legate alla grande, media e piccola distribuzione, prima ancora di accumulare merce di scarto. Come i canoni estetici rigorosi che prevedono ad esempio che la mela macchiata debba per forza essere scartata a priori, perché appunto non rientrando in questi standard auto-imposti dalle aziende alimentari stesse, non può essere venduta nei supermercati e nei negozi alimentari, indipendentemente dal fatto che sia o meno perfettamente commestibile.

 

Ecco che da qualche anno a questa parte i grandi supermercati, i mercati ortofrutticoli e i piccoli negozi alimentari possono donare il cibo invenduto agli empori solidali, costituendo una rete che dalla sua nascita nel 2008 si è estesa e genera collaborazioni proficue di ogni tipo, a partire dai legami sociali che qui vengono naturalmente rafforzati e fino ad arrivare a tutta una serie di servizi che vengono erogati, sempre a titolo gratuito, per offrire un aiuto di più ampio spettro, come sportelli di ascolto, orientamento al lavoro, corsi di italiano per stranieri, attività e aiuto compiti per bambini e tanto altro.

 

empori1

Dobbiamo però ricordarci che una buona parte dello spreco del cibo avviene anche nelle proprie case e che come sempre, scelte di vita consapevoli, come semplicemente quella di comprare solo ciò di cui realmente si necessita e consumare tutto ciò che si acquista entro la sua data di scadenza, sarebbero da prendere in seria considerazione.

 

Ricordiamoci anche che accanto ad un’Italia sprecona e noncurante, esiste un’Italia che si sforza di fare scelte consapevoli e compatibili con il rispetto delle persone e dell’ambiente e che si adopera affinché le cosiddette “eccedenze alimentari” possano essere giustamente ridistribuite.

 

Voi a quale Italia sentite di appartenere?

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Food Not Bombs: la lotta contro lo spreco alimentare parte dalla strada
Food Not Bombs: la lotta contro lo spreco alimentare parte dalla strada

Banco alimentare della Sicilia: 25 anni tra solidarietà e sostenibilità alimentare
Banco alimentare della Sicilia: 25 anni tra solidarietà e sostenibilità alimentare

Tonnellate di frutta e verdura salvate: così Torino e Milano combattono lo spreco alimentare nei mercati
Tonnellate di frutta e verdura salvate: così Torino e Milano combattono lo spreco alimentare nei mercati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"