29 Mar 2018

Agricoltura sociale: “I giovani con autismo trovano lavoro e crescita”

Scritto da: Redazione

La rete Agricoltura Sociale Lombardia promuove esperienze lavorative e sociali che offrono opportunità a persone con fragilità valorizzando le loro competenze. Formazione, tirocini e contratti a tempo determinato e indeterminato come testimonianze concrete direttamente dai territori di Mantova, Pavia, Como e Lodi.

Salva nei preferiti

Lombardia - “L’autonomia lavorativa e l’inclusione sociale sono possibili e vanno sostenuti”. Lo confermano a piena voce attraverso progetti all’insegna della crescita i referenti delle realtà appartenenti ad Agricoltura Sociale Lombardia, rete operativa che promuove un insieme di iniziative coniuganti l’aspetto imprenditoriale dell’agricoltura con un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità/fragilità o in situazioni di difficoltà e non da ultimo allo sviluppo delle comunità locali.

 

Superare la roccaforte dei luoghi comuni che ruotano attorno al rapporto lavoro-disabilità, tema spesso vissuto in maniera scomoda nel nostro Paese, valorizzando al contempo talenti e diverse capacità, è uno dei traguardi focali della stessa inclusione lavorativa, cuore d’azione dell’agricoltura sociale. Così come avvenuto nel 2017, anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dedicata alla Consapevolezza sull’Autismo, la rete Agricoltura Sociale Lombardia dà voce ad alcune delle numerose esperienze emblematiche che sono state realizzate su questo particolare fronte, dimostrando che anche in situazioni di fragilità dal punto di vista della comunicazione e interazione è possibile svolgere mansioni lavorative guadagnando il podio dell’autonomia e insieme quello dell’autostima. Storie che raccontano spesso risultati sorprendenti raggiunti attraverso mansioni lavorative a contatto con la natura e che si rapportano direttamente al mondo agricolo, ai suoi ritmi e sostenibilità.

Il Centro Polivalente Bigattera a Mantova

Il Centro Polivalente Bigattera a Mantova


Mantova: agricoltura sociale a prova di assunzione

Fiore all’occhiello dell’agricoltura sociale mantovana nonché esempio virtuoso della rete regionale è il Centro Polivalente Bigattera che dal 1986 affianca al tema sociale articolate attività che comprendono esperienze di tirocinio rivolte ai giovani, percorsi triennali di formazione professionale e individualizzati di avviamento al lavoro oltre ad azioni mirate all’arricchimento curriculare per l’inserimento socio-educativo dei soggetti con disabilità.

 

Diversi i tipi di fragilità a cui è stata data risposta, in particolare se parliamo di autismo le storie risultano ancora più emblematiche, come testimoniano, ad esempio, quelle di Marco e Michele raccontate dalla responsabile del Centro Albertina Chirico: “In Bigattera questi ragazzi hanno svolto mansioni in serra di semina e ripicchettatura attraverso le quali abbiamo potuto constatare la loro abilità. Nelle attività di pieno campo si sono occupati di trapianto, scerbatura, raccolta e noi stessi siamo riusciti a valutare il rispetto dei tempi e dei modi di esecuzione dei lavori”.

 

Queste esperienze hanno consentito di individuare i contesti professionali che più sapessero valorizzare le competenze dei ragazzi. Marco, forte nella manualità fine, ha così trovato lavoro in una cooperativa che si occupa di assemblaggio di piccoli oggetti. Michele, che si distingue per la sua capacità di eseguire mansioni in tempi standard, lavora in un’azienda che smista documenti attraverso l’utilizzo di scanner. Entrambi sono assunti a tempo indeterminato.

 

New entry è poi Mattia (altro giovane con diagnosi di autismo) che nel 2016, sempre nell’ambito dell’agricoltura sociale, ha svolto nel contesto di Bigattera un corso di formazione a cui è seguita un’esperienza di dote lavoro poi scaturita in un’assunzione a tempo determinato a dicembre 2017.

 

“Va sottolineato come questo risultato sia stato raggiungibile proprio grazie all’esperienza di agricoltura sociale che ha consentito un’osservazione accurata delle capacità di Mattia – racconta Albertina Chirico – In ambito ortofloricolo abbiamo, infatti, rilevato le abilità manuali e di precisione di Mattia che hanno poi trovato sbocco nel settore meccanico con la soddisfazione di un contratto lavorativo. Siamo sempre fieri di queste inclusioni”.

 

Queste sono in particolare le esperienze di giovani con autismo: nel corso del 2017 sono stati realizzati, infatti, diversi inserimenti lavorativi per altri tipi di fragilità e disabilità e con progetti sempre in fase di crescita nel contesto di Bigattera.

Progetto La Cavallina a Como

Progetto La Cavallina a Como


A Como si coltiva benessere sociale

Sul territorio comasco l’azienda agricola e fattoria sociale “La Cavallina” dal 2013 utilizza l’agricoltura sociale come principale mezzo di inclusione da cui scaturiscono numerosi effetti positivi con ricadute sia sul singolo che sulla collettività come conferma il titolare Ambrogio Alberio: “Realizziamo servizi in ambito rurale e di fattoria con attività di avvicinamento agli animali e di gestione dell’orto e del verde: iniziative utili al raggiungimento del benessere in generale”. All’insegna della sinergia nasce anche il progetto Green Smiles che vede coinvolte più cooperative oltre la stessa Cavallina.

 

In quest’ambito vengono attivate esperienze di tirocinio e alternanza scuola-lavoro per giovani con fragilità e disabilità anche di tipo intellettivo, incluso l’autismo. Riguardo alle attività concretizzate sul fronte inclusivo, Ambrogio Alberio sottolinea i vari aspetti: “Fino ad oggi abbiamo supportato diverse richieste di tirocini formativi mirati all’inclusione lavorativa. Gli sbocchi possono essere nel settore agricolo e in quello del florovivaismo ma anche dei servizi di agricoltura didattica e sociale”. 

Evento a Pavia

Evento a Pavia


A Pavia si realizzano “ricette” di inclusione lavorativa

Una storia che di steccati ne ha superati molti proviene dal territorio pavese, in una zona confinante con il Piemonte. L’azienda agricola familiare elilu – scritto con la minuscola per volere dei suoi ideatori Elisa Gastaldi e Luca Benicchi, moglie e marito al timone dell’intero progetto – è, infatti, riuscita a concretizzare un importante percorso di inclusione sociale e lavorativa per Luca, ragazzo di 20 anni con autismo, il quale finita la scuola superiore non vedeva sbocchi. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione onlus “Una mano per…” permettendo a Luca di vivere un’esperienza didattica all’interno di un vero e proprio ciclo produttivo.

 

Il progetto si è sviluppato coinvolgendo diverse attività: quella di accudimento degli animali, in particolare Luca ha scelto i cavalli occupandosi della pulizia dei box e della strigliatura, e quella di gestione dell’intera filiera, dalla raccolta della materia prima fino al processo di panificazione producendo pane per la propria famiglia. Il percorso è stato inoltre caratterizzato da un costante e curato monitoraggio che tenesse conto degli obiettivi e del vissuto emotivo di Luca in risposta all’esperienza. Non sono inoltre mancati traguardi preziosi come la realizzazione del libro “Il Manuale di Luca: le procedure in fattoria”.

 

“Fare agricoltura sociale significa ricordarsi e concretizzare oggi l’origine e l’autenticità del mondo rurale – evidenziano Luca ed Elisa di elilu – Parliamo di valori come mutualità, crescita personale e interpersonale, solidarietà, valorizzazione dei singoli e della comunità, in tutte le mille sfumature della biodiversità, vegetale, animale, umana”.

Il progetto "Orto di tutti" a Lodi

Il progetto “Orto di tutti” a Lodi


A Lodi la valorizzazione è per Tutti

“L’Orto di Tutti” è il nome e insieme la missione dell’iniziativa sostenuta da Fondazione Cariplo (bando Welfare di Comunità e Innovazione Sociale) con cui è stato avviato il progetto “Rigenerare Valore Sociale – Welfare Lodigiano di Comunità”. Coinvolte in questa rete 9 realtà agricole del territorio di Lodi – tra cui aziende agricole, cooperative sociali, enti scolastici, fattorie sociali: “Il Gabbiano”, “Il Mosaico”, “Le Cascine Riboni”, “L’Officina”, “Floralia”, “Latte Baronchelli”, Istituto agrario “Tosi” di Codogno, “I Germogli”, Il Pellicano” – tutte impegnate a sviluppare una strategia di marketing che possa promuovere l’agricoltura sociale e la sua preziosa valenza inclusiva.

 

“L’Orto di Tutti costituisce per la rete un primo passo con un carattere “pubblico”, in dialogo quotidiano con la comunità dei tanti che acquistano e apprezzano i prodotti e che speriamo possano far conoscere quel mondo nel mondo che accoglie e si fa compagno dei più fragili, lavorando con loro per costruire e ri-costruire vite” sottolinea Paola Pozzo, presidente della Cooperativa “L’Officina” dove tra l’altro lavora con contratto di assunzione Enrico, giovane uomo autistico con tanta voglia di impegnarsi con serietà e puntualità.

 

Diversa la tipologia di svantaggio al quale è stata data una risposta da parte della rete, autismo compreso. Nato a settembre 2017, “L’Orto di Tutti” ha creato un brand e un portale, aperto un punto vendita e sviluppato un laboratorio di confezionamento. 151 gli ettari di terreno coltivato e dati non indifferenti sul fronte lavorativo: nel complesso le realtà in rete occupano più di 500 persone (in attività assistenziali e produttive). In queste due ultime annualità sono state accompagnate o inserite lavorativamente in agricoltura sociale più di 50 persone, tra percorsi di alternanza scuola lavoro, tirocini, assunzioni.

 

Sara Bellingeri

Ufficio Stampa e Comunicazione Agricoltura Sociale Lombardia

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli
Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici
Disability Film Festival: parlare di disabilità oltre gli stereotipi pietistici o eroici

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne
Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"