22 Mar 2016

#viaggiareispirati 9: Una guida di viaggio per cambiare vita!

Scritto da: Destinazione Umana

In questa puntata di #viaggiareispirati, Destinazione Umana ci presenta un progetto che sta per vedere la luce in questi giorni: una guida di viaggio molto particolare, che non contiene prezzi, indirizzi e indicazioni logistiche, ma storie di persone molto particolari, che hanno cambiato la loro vita rendendola più consapevole e più sostenibile.

Salva nei preferiti

Sospendiamo un attimo il nostro vagabondare su e giù per l’Italia, alla scoperta di nuovi modi e nuovi luoghi per esplorare il nostro Paese in maniera innovativa e sostenibile, per parlarvi di un progetto che stiamo portando avanti e che fra poco vedrà la luce. Si tratta di un modo per diffondere ancora di più il nuovo modello turistico che proponiamo, basato su storie di vita, sulle relazioni umane e sugli esempi da seguire.

 

territori

Abbiamo infatti pensato di racchiudere tutte le esperienze della nostra rete in un libro, una guida di viaggio per cambiare vita. Forse sembra esagerato, ma invece di proporre contenuti convenzionali, con tempi di percorrenza, luoghi d’interesse, indicazioni su dove dormire e cosa mangiare, abbiamo voluto puntare al cuore, raccontando le storie dei nostri host.

 

Li abbiamo intervistati, chiedendo a loro cosa li ha portati a fare scelte al volte anche radicali. Mollare la città e trasferirsi in campagna, licenziarsi da un posto fisso per aprire un’attività dal futuro incerto, rinunciare alla comodità della vita moderna per seguire la proprie passioni e i propri valori mettendoli in pratica nella quotidianità.

 

Gli obiettivi che ci siamo posti avviando questo progetto sono diversi. Anzitutto, contribuire allo storytelling di questa Italia che funziona, che ogni giorno trova dentro sé stessa le risorse per rinnovarsi, reinventarsi in maniera creativa e costruire un nuovo modello economico e sociale, mattone dopo mattone.

 

Poi, questa guida ha lo scopo di proporvi, sin dalle letture pre-partenza, un nuovo modo di fare turismo. Entrare realmente in un contatto intimo e sincero con chi ci ospita, intraprendere un viaggio anche solo per il gusto di ascoltare una storia – come ha fatto la persona che mi ospiterà a realizzare il proprio sogno? Con quali difficoltà si è dovuta confrontare? Quali accorgimenti ha dovuto adottare? In questo modo, vi invitiamo anche implicitamente a prendere spunto, suggerendovi in un orecchio: «Si piò fare, cambiare noi stessi e chi ci sta intorno è possibile!».

 

teamDU

Infine, abbiamo lanciato questa pubblicazione anche per stringerci ancora di più con la bella comunità che si sta creando intorno a noi e, in generale, al mondo del turismo d’ispirazione, responsabile e slow. Per rafforzare questo intento, abbiamo organizzato momenti d’incontro in cui la guida sarà protagonista e una campagna crowdfunding per aiutarci a organizzare questo ciclo di incontri.

 

Abbiamo già organizzato due eventi per presentare il nostro progetto a Bologna, uno presso il Fram Cafè – locale vegano e biologico – e uno presso l’Osteria del Pallone, situata presso l’omonimo albergo, che porta avanti un grande lavoro di integrazione e accoglienza parallelamente all’attività ricettiva turistica. Due luoghi scelti non a caso, che ben rappresentano i valori che poniamo alla base della nostra esperienza, ovvero la sostenibilità ambientale e sociale.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente
Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente

L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino
L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"