9 Feb 2018

La Guida Nomade: scoprire l’Italia attraverso il cibo sano

Scritto da: Francesco Bevilacqua

La Grande Via del dottor Franco Berrino e Italia Che Cambia presentano La Guida Nomade, un nuovo progetto dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire l'Italia attraverso il cibo sano e tradizionale, gustando la cucina tipica delle nostre regioni e adottando uno stile di vita alternativo a quello omologato e malsano imposto dall'industria alimentare.

Salva nei preferiti

Vi è mai capitato, girando per l’Italia, di faticare a trovare cibo buono e sano, un luogo dove non solo le tradizioni gastronomiche locali fossero rispettate, ma ci fosse anche attenzione alla cultura culinaria e alla salubrità degli alimenti? Forse abbiamo la soluzione per voi…

 

Oggi vi presentiamo un nuovo progetto che unisce due realtà che lavorano da anni per farvi scoprire un nuovo paese e un nuovo modo di viverlo, basato sulla sostenibilità ambientale, sulle tradizioni dei luoghi e sul benessere fisico e psicologico della persona.

 

Non è facile incasellarlo in un ambito preciso: si parla di cibo ma anche di viaggi, si esaminano non solo le materie prime e le colture tipiche della nostra campagna, ma anche ricette e modalità produttive tramandate dai nostri nonni. Senza dimenticare la formazione e l’informazione, per sapere quali alimenti sono buoni e sani e come possiamo mantenere in forma corpo e mente ed evitare le malattie… mangiando!

 

La Guida Nomade è uno strumento per combattere l’omologazione del cibo portata dalla globalizzazione alimentare, dall’industria che riempie i nostri piatti di vere e proprie schifezze al solo scopo di annientare la cultura gastronomica, senza alcuna attenzione per la salute di chi questo cibo lo consuma.

 

Come affrontare questa sfida? Attraverso la consapevolezza! Ed è una strada che Italia Che Cambia e La Grande Via, l’associazione fondata da Franco Berrino e Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute, percorrono da tempo.

 

Preparate lo zaino dunque, perché si parte! La destinazione? Ovunque ci siano ancora persone che amano e praticano la cucina buona, sana, naturale e tradizionale. Vi porteremo a scoprirla, vi faremo conoscere le sue proprietà e, in questo modo, vi aiuteremo a migliorare il vostro stile di vita, raggiungendo attraverso la consapevolezza il benessere fisico, mentale e spirituale!

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alla ricerca del libero arbitrio tra microbioma, epigenetica e spiritualità – A tu per tu + #18
Alla ricerca del libero arbitrio tra microbioma, epigenetica e spiritualità – A tu per tu + #18

PFAS: l’insospettabile ubiquità degli inquinanti eterni
PFAS: l’insospettabile ubiquità degli inquinanti eterni

Laboratorio Prodor: 90 anni fra fermenti vegetali e formaggi vegani
Laboratorio Prodor: 90 anni fra fermenti vegetali e formaggi vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il punto sull’energia e poi crescita delle imprese, siccità e incendi – INMR Sardegna #40

|

Dalla parte della legalità: la missione di Cives inter pares e il suo impegno per i cittadini alla pari

|

Overtourism, quando il turismo smette di essere viaggio e diventa scorciatoia

|

Come costruire un’Europa più equa e coesa

|

Siccità in Sicilia, la gestione della rete idrica tra irregolarità e lavori mai realizzati

|

Parco Don Bosco di Bologna, Prospettive Vegetali scende in campo per tutelarlo

|

È partito il Sarvego Festival 2024: storie, libri e illustrazioni per piccoli e grandi in Val Borbera

|

Falco della Regina, Grifone e Tonno rosso: la speculazione energetica è un pericolo per la biodiversità della Sardegna

string(9) "nazionale"