9 Feb 2018

La Guida Nomade: scoprire l’Italia attraverso il cibo sano

La Grande Via del dottor Franco Berrino e Italia Che Cambia presentano La Guida Nomade, un nuovo progetto dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire l'Italia attraverso il cibo sano e tradizionale, gustando la cucina tipica delle nostre regioni e adottando uno stile di vita alternativo a quello omologato e malsano imposto dall'industria alimentare.

Vi è mai capitato, girando per l’Italia, di faticare a trovare cibo buono e sano, un luogo dove non solo le tradizioni gastronomiche locali fossero rispettate, ma ci fosse anche attenzione alla cultura culinaria e alla salubrità degli alimenti? Forse abbiamo la soluzione per voi…

 

Oggi vi presentiamo un nuovo progetto che unisce due realtà che lavorano da anni per farvi scoprire un nuovo paese e un nuovo modo di viverlo, basato sulla sostenibilità ambientale, sulle tradizioni dei luoghi e sul benessere fisico e psicologico della persona.

 

Non è facile incasellarlo in un ambito preciso: si parla di cibo ma anche di viaggi, si esaminano non solo le materie prime e le colture tipiche della nostra campagna, ma anche ricette e modalità produttive tramandate dai nostri nonni. Senza dimenticare la formazione e l’informazione, per sapere quali alimenti sono buoni e sani e come possiamo mantenere in forma corpo e mente ed evitare le malattie… mangiando!

 

La Guida Nomade è uno strumento per combattere l’omologazione del cibo portata dalla globalizzazione alimentare, dall’industria che riempie i nostri piatti di vere e proprie schifezze al solo scopo di annientare la cultura gastronomica, senza alcuna attenzione per la salute di chi questo cibo lo consuma.

 

Come affrontare questa sfida? Attraverso la consapevolezza! Ed è una strada che Italia Che Cambia e La Grande Via, l’associazione fondata da Franco Berrino e Enrica Bortolazzi allo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute, percorrono da tempo.

 

Preparate lo zaino dunque, perché si parte! La destinazione? Ovunque ci siano ancora persone che amano e praticano la cucina buona, sana, naturale e tradizionale. Vi porteremo a scoprirla, vi faremo conoscere le sue proprietà e, in questo modo, vi aiuteremo a migliorare il vostro stile di vita, raggiungendo attraverso la consapevolezza il benessere fisico, mentale e spirituale!

 

Vuoi cambiare la situazione di salute e alimentazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Autosufficienza: impara a fare da te! Con Vandana Shiva, Berrino e Cuffaro
Autosufficienza: impara a fare da te! Con Vandana Shiva, Berrino e Cuffaro

Sappiamo riconoscere la vitalità di un terreno? L’agroecologia e la Scuola della Terra
Sappiamo riconoscere la vitalità di un terreno? L’agroecologia e la Scuola della Terra

Il Respiro della Terra, una via per comprendere le radici del benessere
Il Respiro della Terra, una via per comprendere le radici del benessere

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Pet and Breakfast: il luogo per un soggiorno green con i nostri amici animali

|

#pagenotfound, la campagna “salvanegozi” che vuole tenere in vita i piccoli produttori

|

Nell’antico borgo di Oscata si impara a fare ceste e cera d’api

|

Orto Condiviso Vesuviano, dove si crea comunità e si recuperano antiche colture

|

Dedichiamo più tempo all’immaginazione: possiamo cambiare la nostra vita!

|

AIED: consultori, contraccezione ed educazione sessuale ieri, oggi e domani – Amore Che Cambia #17

|

“Vi racconto la mia esperienza di wwoofing nei campi di lavanda”